maria rosaria de gaetano

COSA TI SERVE PER ESSERE FELICE?

2019-05-09 13:30:32

Spesso tendiamo ad essere egoisti verso gli altri perché pretendiamo sempre qualcosa in cambio. Quindi, perché aiutare se poi non si viene ricambiati? Ci capita di essere egoisti perché magari abbiamo sempre dato e mai ricevuto niente in cambio.

Forse non avrai mai ricevuto nulla in cambio perché forse non ne hai mai avuto bisogno veramente, magari non è oggi, forse neanche domani, ma sicuramente un giorno avrai davvero bisogno di un aiuto e sarà allora che tutti gli aiuti che hai dato saranno ricambiati.

A volte può capitare di voler veramente aiutare qualcuno, ma abbiamo troppo orgoglio dentro di noi che ci spinge a non farlo, e non lo facciamo perché magari ci sono sempre quelle persone che se lo fai ti giudicano un debole… La paura di essere giudicati, questo è il più gran nemico che possa esistere!

Non sei debole se regali aiuto, anzi sei una persona forte che sa dare agli altri sapendo di non ricevere nulla in cambio da loro. Invece, sei un debole se hai paura di essere giudicato dalle persone, quindi prenditi un po’ di coraggio e fa ciò che ti senti di fare, se vuoi aiutare il prossimo fallo! Fregatene dei pregiudizi delle persone ignoranti.. delle persone senza alcun sentimento. Siamo esseri umani che hanno sempre bisogno di qualcuno, e quando stiamo bene con noi stessi riusciamo a rendere felice anche l’altro. Dovremmo mandare via l’egoismo e tutto l’orgoglio che c’è in noi, sono due cose che ci fanno solo male, a noi stessi e al prossimo. Dovreste invece aiutare le persone, per poi magari scoprire che aiutare il prossimo vi fa stare bene.

Non importa chi aiuti, oppure con cosa, se sei uno studente potresti aiutare un tuo compagno di classe che magari non ha capito bene un argomento. Ci sono tanti modi per aiutare il prossimo, ad esempio aiutare una persona anziana ad attraversare la strada, oppure fare beneficenza per aiutare i più bisognosi nella vita quotidiana.