maria rosaria de gaetano

CIBI ACIDI - ALCALINI E NEUTRI

2019-05-14 09:27:16

Quando ingeriamo un determinato cibo, questo può dare una reazione acida e tende a sottrarre sali minerali all’organismo, mentre un alimento alcalino basico, è mineralizzante non sottrae sali minerali all’organismo.

sapete quali sono?....

La situazione di acidosi è la causa principale o la concausa aggravante del 90% di tutte le malattie. E’ stato scientificatamente dimostrato che le malattie non hanno possibilità di svilupparsi in un ambiente alcalino, mentre prosperano in un terreno acido. Il problema deriva dal fatto che gli zuccheri, la carne, i prodotti caseari e i cereali maggiormente raffinati tendono ad aumentare il livello di acidità del sangue e dei tessuti. Poiché la dieta odierna è fortemente legata al consumo di alimenti che producono acidi, l’organismo utilizza quantità sempre maggiori di minerali per eliminarli. Ne consegue che l’equilibrio dell’organismo risulta sempre più compromesso. Questo è uno dei motivi per cui molti esperti di nutrizione ritengono che la salute della maggior parte degli individui sia ben al di sotto dei livelli ottimali: una condizione di acidità del sangue incide negativamente sulle reazioni enzimatiche dell’organismo, concorrendo così allo sviluppo di svariati disturbi. I cibi che danno reazione ACIDA sono i fagioli, la carne, il pesce, il formaggio, i cereali ed alcune noci, gli alimenti raffinati e industriali, zucchero bianco, arachidi, uova, salmone fresco, ostriche, crackers integrali, noci, pane e farina integrale, formaggi, ricotta, pane bianco, riso cotto, pasta cotta, frutta secca, tè caffè, cioccolato.
Gli alimenti acidi che contengono l’acido citrico sono il limone ed il ribes nero, l’acido malico è contenuto nella prugna, nel ribes, nella cotogna e nella mela, altri tipi di acido sono il tartarico, l’ossalico, il succinico, il fumarico, l’acetico, l’amilico. La frutta e le verdure contengono questi acidi che se non sono in eccesso sono benefici per la salute e mineralizzanti, attivano la ventilazione polmonare, alcuni alcalinizzano il sangue.