Marianna Vannini

Founder Executive

L'INFINITO...

2019-08-24 21:46:47

"Sempre caro mi fu quest'ermo colle, (...) Così tra questa Immensità s'annega il pensier mio: E il naufragar m'è dolce in questo mare."

ricordi delle vacanze

Anche quest'anno le vacanze si sono concluse.


Mi sto concedendo qualche minuto per riguardare alcune foto e non potevo non condividere l'emozione di questo paesaggio fissato in uno scatto nel tardo pomeriggio.


Siamo sul Monte Tabor a Recanati, nelle Marche, più conosciuto come " Il Colle dell'Infinito", questo incanto ha ispirato la poesia di Giacomo Leopardi, anche se vi svelo una chicca che non conoscevo...


...in realtà ho scoperto che quello non è il luogo esatto in cui il poeta si soffermava per poi trarre ispirazione per le sue poesie, anche se da lì non dista molto.


Fu scelto questo luogo per pure questioni logistiche perché, all'epoca, l'angolo preferito da Leopardi era situato all'interno di una proprietà privata e non era poi così semplice renderlo visitabile ai turisti tutti i giorni dell'anno.


MA, grazie anche ai lavori di riqualifica tutt'ora in corso, il vero Colle dell’Infinito, che in realtà coincide con l’orto/giardino dell’ex convento, è divenuto parte integrante del Centro Nazionale di Studi Leopardiani e dal 2003 è accessibile a tutti! 


Purtroppo non ho avuto modo, per questioni di tempo, di visitarlo personalmente e mi sono accontentata del "panorama comune", ma mi sono ripromessa che alla prima occasione sarà messo nella lista delle cose da vedere! 


Se si è in zona, Recanati, città della Poesia, merita di essere visitata


https://www.infinitorecanati.it/