Maria Livia Bruschi Olivotto

Cibi & Bevande

viaggiAMO insieme!

2019-06-24 21:21:09

Si può viaggiare in molti modi, il mio era quello di sfogliare le cartoline di chi era più fortunato di me. Oggi, grazie ad Elena, finalmente, viaggio anche io e le cartoline le spedisco. La meraviglia di ammirare luoghi che fanno da cornice a splendidi sorrisi non ha prezzo!

Un giorno forse vi mostrerò le mie cartoline. Avevo raccolto luoghi di ogni dove riponendole con cura in un raccoglitore. Ma in questo articolo vorrei parlare di quanto è arricchente viaggiare assieme a dei coetanei, agli amici, anche e soprattutto quando l'età adulta ci vede sempre troppo spesso rinchiuderci all'interno del nucleo famigliare o lavorativo.


Spesso non si ha il coraggio di prendere e partire da soli, almeno per me è stato così. Ora grazie a mia figlia e agli amici sono riuscita a convincermi a partire, perché è un peccato (ora che so cosa si prova) non visitare terre e culture con i propri occhi, sentendo il profumo dell'aria e dei piatti tipici. I luoghi poi che fanno da cornice alla gioia espressa dai miei compagni di viaggio si incidono nella mia memoria permettendomi di costruire ed arricchire ricordi che mi rendono felice.

E' interessante inoltre osservare come un viaggio può cambiare a dipendenza di chi è il tuo accompagnatore. Se con mia figlia il viaggio è piuttosto impegnativo, ricco di informazioni, curiosità e di cultura, con gli amici la situazione risulta essere più spensierata e rilassata, un viaggio over 50, con tutte le attenzioni del caso.


E' ben diverso viaggiare con una persona o con un gruppo. L'esperienza deve essere vissuta in entrambi i casi. Mia figlia mi dice sempre che a viaggiare da soli si riesce ad entrare ancora più in profondità nella cultura del paese che ti ospita e che a volte fare qualcosa da soli è un bene.


Per il momento però mi do del tempo, e da parte mia credo sia fondamentale intraprendere un viaggio con persone della propria età! Io sono fortunata perché posso variare.


Se ancora non lo avete fatto, il mio più caro consiglio per ricaricarvi di energie positive e di serenità é quello di viaggiare con persone che oltre ad essere della vostra stessa generazione abbiano anche interessi in comune.


Viaggiare ti permette di meravigliarti della gentilezza delle persone, dei loro valori e della loro disponibilità. Ho vissuto questo con Akira e Daichi i cari amici giapponesi di mia figlia.



I bei ricordi ora non sono più solo cartoline, anche se sono le mie amate, preziosissime cartoline.