Maria Kiraly

Founder Executive

Maria Kiraly

Founder Executive

Una delle foto più belle della storia dell'umanità. Marie curie e Albert Einstein

2020-11-11 22:02:02

17 dei 29 nella foto hanno vinto il premio Nobel. Tra loro ci sono Albert Einstein e Madame Curie. Menti potenti che dovrebbero ispirarci ogni giorno. Dove era scattata questa foto?

L'occasione della foto:

La prima conferenza Solvay tenutasi a Bruxelles dal 30 ottobre al 3 novembre 1911. L' argomento era Radiazione e quantistica. Questa conferenza ha esaminato i problemi di avere due approcci: fisica classica e teoria quantistica.  

Marie Curie Vinse due premi Nobel, in chimica e l’altro in fisica

Nata a Varsavia il 7 novembre 1867 in una famiglia di insegnanti poi caduta in povertà, sin da adolescente Marie Curie lavorò come istitutrice per portare i soldi a casa e aiutare la famiglia. La sua passione per lo studio era grandissima ma in Polonia a quel tempo le donne non potevano accedere agli studi superiori. Per questo, con l'aiuto economico della sorella maggiore, si trasferì a Parigi laureandosi in Fisica nel 1893 con risultati eccezionali, al punto da ottenere un premio dalla sua stessa Polonia che le consentì di laurearsi anche in Matematica nel 1894.

Il primo premio Nobel

insieme con marito Pierre Curie per la scoperta di due elementi (il polonio e il radio)

Il secondo premio Nobel

Marie Curie che nel 1910 riuscì ad isolare il radio sotto forma di metallo per renderlo più facilmente lavorabile: per questo nel 1911 le venne riconosciuto il Nobel per la Chimica. Unica donna a riceverne due in campi differenti.

Negli ultimi anni della sua vita, fu colpita da una grave forma di anemia aplastica, malattia sicuramente contratta a causa della continua esposizione a materiali radioattivi dei quali al tempo non si conosceva ancora la pericolosità.