Cibi & Bevande
L'origine dell'arte bonsai
COSA E' IL BONSAI? Traducendo l'istogramma giapponese il significato è pianta in vaso. Il bonsai è un albero comunissimo, ma rispetto alle piante che siamo abituati a considerare, la stessa è coltivata con particolari tecniche che ne riducono le dimensioni consentendone la coltivazione in vaso.
L'origine del bonsai
Fin dall'antichità gli uomini hanno vissuto ogni giorno a contatto con la natura camminando in campi e sui monti, ma quando hanno trovato una maggiora ricchezza, è nato in loro il desiderio di possedere questa Natura così bella e di tenerla sempre vicina per poterla apprezzare ed ammirare.
Hanno portato allora, nei loro giardini alberi spontanei particolarmente belli. Più tardi hanno messo in un vaso speciale alberi piccoli ma straordinariamente belli.
Poiché tale alberi in vaso occupano poco spazio divenne possibile trasportarli ovunque ed in qualsiasi momento. Col passare del tempo si è sviluppata anche la tecnica per impostarli dando loro la forma e l'aspetto desiderato, tecnica che ha permesso l'evoluzione nel bonsai attuale.
Per creare i bonsai è importante osservare gli alberi secolari.
Il bonsai è una pianta comunissima. solamente che, rispetto alle piante che siamo abituati a considerare, la stessa è coltivata con particolari tecniche che ne riducono le dimensioni consentendone la coltivazione in vaso
Il bonsai deve essere impostato e curato secondo la legge della Natura.
Le varietà dei materiali per creare un bonsai
- Alberi cresciuti spontaneamente in montagna.
- Pianticelle ottenute dalla semina. Con un materiale di questo genere è possibile esprimere liberamente la personalità dell'autore.
- Piantine che vengono coltivate nel campo un periodo.
- Materiali preparati dalla margotta.
- Piante ricavate dalla talea.
Alcuni capolavori
Questa magnifico melo di proprietà del grande autore Mr. Kawabata è stata esposta a Taikan-ten nel 2018.
-
Ginepro intitolato ′′ Hiten-no-Ryu ′′ (histen si riferisce solitamente al ténin che frigge intorno al Buddha e canta) è stato esposto a Taikan-ten nel 2019.
-
Masahiko Kimura è il maestro bonsai più apprezzato al mondo, per la sua grande capacita di creare suggestivi bonsai con grandi parti di legna secca, jin e shari. I suoi bonsai sono vere e proprie opere d'arte.