Maria Kiraly

Cibi & Bevande

Ippocrate, il padre della medicina

2020-08-23 17:22:45

Ippocrate è stato un medico, geografo greco antico, considerato il padre della medicina. Egli rivoluzionò il concetto di medicina, tradizionalmente associata con la teurgia e la filosofia, stabilendo la medicina come professione.

In particolare, ebbe il merito di far avanzare lo studio sistematico della medicina clinica, riassumendo le conoscenze mediche delle scuole precedenti, e di descrivere le pratiche per i medici attraverso il Corpus Hippocraticum e altre opere.

Il Corpus Hippocraticum

è una collezione di circa settanta opere in greco antico che trattano vari temi, tra i quali spicca la medicina, scritte nel corso di vari secoli e aggregate tra di loro in un'epoca imprecisata. L'attribuzione delle singole opere è estremamente complessa.

Quest'opera presenta contenuti davvero innovativi, tanto da permettere di poter considerare Ippocrate come il fondatore della scienza medica, avendo egli conferito, per la prima volta, carattere autonomo e specifico ad una pratica fino ad allora empirica. Egli riteneva, infatti, che qualsiasi manifestazione morbosa dovesse essere affrontata razionalmente.


Fonte: Wikipedia