Maria Kiraly

Founder Executive

Maria Kiraly

Founder Executive

Il mistero dei bonsai

2019-05-22 15:31:35

La parola BONSAI nella traduzione dal giapponese significa albero (sai) in vassoio-vaso (bon).I bonsai sono alberi in miniatura. Fare bonsai è un'attività artistica che comporta conoscenze, sia nel campo della botanica, che in tecniche per coltivare una pianta che rispetti la natura.

Fare bonsai è un arte

È sbagliato pensare che i bonsai soffrano nei vasi. Se un bonsai soffrisse non arriverebbe a fiorire o addirittura a fruttificare.

Come in ogni arte esistono veri e propri capolavori, anche plurisecolari e dal valore inestimabile. A differenza di altre attività artistiche, nell'arte Bonsai il soggetto è in continua evoluzione. Oltretutto nel caso di Bonsai famosi, sulla stessa pianta, nel corso del tempo, intervengono diversi maestri e collezionisti migliorando l'aspetto artistico.

La storia

E’nato originariamente in Cina  per il desiderio dell’Imperatore di allora, amante della natura, di avere sempre al suoi seguito delle piante che ricordassero  il paesaggio dove lui era vissuto.

Esportata questa forma di coltivazione in Giappone, nel corso dei secoli, ha acquisito canoni estetici propri della cultura nipponica.

Tramandata da generazioni è giunta ai giorni nostri e da lì è approdata presso di noi dove, anche lì, ha subito l’influenza del nostro stile di vita