Maria Kiraly

Founder Executive

Maria Kiraly

Founder Executive

Guida alla potatura del bonsai ficus

2021-03-14 00:34:23

La potatura di mantenimento è importante per mantenere e perfezionare la forma esistente di un Bonsai. Come? Leggi tutto >>

Gli alberi crescono maggiormente sulle parti superiori ed esterne, per questo è  importante potare queste aree di crescita regolarmente per incoraggiare lo sviluppo nelle zone più interne della pianta. E ' importante, soprattutto nelle parti esterne e superiori, potare regolarmente al fine di costringere l'albero a distribuire più uniformemente la crescita e a sviluppare un denso fogliame.

Accorciare la lunghezza di un ramo significa sostituirne l'apice con un germoglio posteriore.
Alcune linee guida fondamentali:

  • Se due rami partono alla stessa altezza dell'albero, mantienine uno e rimuovi l'altro.

  • Rimuovi i rami che crescono verticali, rimuovi i rami con movimenti e curve innaturali.
  • Rimuovi i rami che nascondono la parte anteriore del tronco.
  • Rimuovi i rami che crescono verso il basso da un ascella e quelli che crescono verso l'alto
  • Togli i succhioni

La potatura di rami spessi produrrà brutte cicatrici sulla pianta, ma utilizzando uno speciale tronchese concavo si ridurrà questo effetto in modo efficace. Un albero sano non dovrebbe avere alcun problema ad affrontare la potatura fino a 1/3 dei rami. Tuttavia, quando poti in modo significativo, è importante potare le radici in parti uguali. In questo modo si impedisce all'albero di sviluppare una crescita rapida per risolvere lo squilibrio tra la quantità di fogliame e di radici.