Cibi & Bevande
Fiori di primavera. Le azalee
Le azalee appartengono al genere Rododendro della famiglia delle Ericaceae e fioriscono con meravigliosi colori: rosa, rosso, bianco e magenta ...
Esistono molte varietà, quindi il periodo di fioritura è vasto: da marzo a ottobre. Sono piante molto resistenti e sempreverdi. L'ideale sarebbe piantarle in giardino, perché non temono nè il freddo nè il caldo. Ma si adattano bene anche in vaso e addirittura si possono dentro casa! Vediamo quali sono le cure necessarie per coltivare azalee sane e belle.
Il terreno è di grande importanza per le azalee: deve essere tendenzialmente acido (con ph da 5 a 5,5), ben drenato e senza ristagni d'acqua. Quando rinvasi le azalee fai attenzione a non piantarle troppo in profondità perché hanno radici molto superficiali.
Se vivi in un clima mite disponi pure le azalee in pieno sole, mentre se l'esate è lunga e calda è preferibile un luogo semi-ombreggiato. Le azalee da giardino non temono il freddo mentre le azalee in vaso devono essere protette durante l'inverno.
Le azalee necessitano di annaffiature regolari e abbondanti ma senza ristagni d'acqua. Se fa molto caldo è bene vaporizzare l'acqua sui fiori e sulle foglie. Per aumentare la fioritura e renderla più bella e resistente è consigliabile aggiungere di tanto in tanto del concime universale, per arricchire il terreno di elementi nutritivi utili alla pianta.