Mariaconcetta Chiarenza

Networker - Salute & Benessere a 360°

Mariaconcetta Chiarenza

Networker - Salute & Benessere a 360°

SCEGLI CON CURA IL TUO PROFUMO

2023-09-08 19:24:12

I primi ricordi olfattivi risalgono all’infanzia dell’individuo e sono i più potenti nel provocare emozioni gradevoli e anche i più facili da riattivare. 

Le memorie olfattive non scompaiono mai, sono strettamente legate alla situazione in cui l’odore, il profumo si sono presentati. 

Più forti  sono le memorie olfattive, più profonde sono le emozioni che risvegliano.

Moltissimi pensatori, poeti, filosofi hanno studiato e scritto sulle reazioni emotive suscitate dai profumi, odori e fragranze.

Attualmente sono anche consultabili studi scientifici.Unl gruppo di Warwick per esempio, praticando un esperimento ( Kirk Smith, Van Toller e Dodd, 1983) ha dimostrato la possibilità di stabilire un’associazione duratura tra un odore e un stato d’animo, sperimentando che quest’ultimo potrebbe venire rievocato in tempi anche parecchio successivi al primo stimolo olfattivo.

Anche gli studi di King evidenziano la possibilità di indurre emozioni positive e rilassanti utilizzando lo stesso metodo. 

All’università Rockfeller di New York hanno sperimentato che l’individuo è in grado di ricordare con una approssimazione del 65% i profumi a distanza di un anno e immagazzinarli in modo quasi permanente.

Hanno anche dimostrato in un recente studio che una persona ricorda il 35% di quanto ‘sente’ con il suo naso, rispetto al solo 5% di ciò vedono i suoi occhi, al 2% di ciò che ascoltano le sue orecchie e al’1% di quanto percepisce toccando. 

I profumi che sottolineano e sposano i momenti più importanti della nostra vita saranno anche quelli più duraturi e più facilmente riconoscibili a distanza di tempo. 

L’esperienza individuale agisce poi variando e sommando sempre nuovi profumi in modo da costruire una “banca olfattiva” legata a ricordi ed emozioni.

Quindi... scegli con cura il tuo profumo!