Mariaconcetta Chiarenza

Networker - Salute & Benessere a 360°

Mariaconcetta Chiarenza

Networker - Salute & Benessere a 360°

OLIO ESSENZIALE DI SANDALO

2021-01-27 08:27:57

*sandalo amyris*

PROPRIETÀ E BENEFICI

L'olio essenziale di sandalo è ricavato dalla pianta Amyris balsamifera. Conosciuto per le sue numerose proprietà, antisettiche, balsamiche, decongestionanti e sedative. Usato nel bagno caldo o per un massaggio aiuta a rilassare i muscoli affaticati.

E’ un sedativo, riduce lo stress, calma l'aggressività, l'agitazione e la paura, indicato in caso d'insonnia.

E’ un antisettico, come tutti gli olii essenziali, svolge un’azione antibatterica contro infezioni delle vie urinarie e respiratorie, utile in caso di cistite, mal di gola e laringite, anche a livello cutaneo per curare e prevenire l'acne e le irritazioni della bocca.

La proprietà espettorante risulta efficace contro tosse e raffreddore.

 

USO E CONSIGLI PRATICI

Diffusione ambientale: 1 goccia per ogni mq dell’ambiente in cui si diffonde, mediante bruciatore di olii essenziali, o negli umidificatori dei termosifoni.

Suffumigi:portare ad ebollizione l’acqua in un pentolino, toglierla dal fuoco, aggiungere le 5-8 gocce di essenza, coprire il capo con un asciugamano e respirare col naso il vapore, in caso di tosse e influenza. 

Bagno rilassante:preparate l'acqua fino a coprire tutto il bacino. Aggiungete 12-15 gocce di essenza di sandalo e rimanete immerse per almeno un quarto d'ora. Ripetete quotidianamente, anche due volte al giorno, finché persiste la cistite.

Uso interno:in caso di stress, insonnia, tosse o raffreddore, assumere 2 gocce di olio essenziale, aggiunte ad un cucchiaino di miele, lontano dai pasti, preferibilmente prima di andare a letto, all’occorrenza.

Impacchi:in 200 ml di acqua distillata o bollita e fatta raffreddare, diluire 10 gocce di olio essenziale di sandalo. Con compresse di garza fate impacchi sulla zona che presenta acne. Continuate per un quarto d'ora, venti minuti. Ripetete una volta al giorno, finché sarà necessario.

 

CONTROINDICAZIONI 

L’olio essenziale di sandalo non irrita, non da sensibilizzazione e non è tossico. È bene prestare attenzione a non utilizzarlo in caso di patologie renali gravi e per periodi non superiori alle 6 settimane. Controindicato in soggetti con problemi di pressione, in gravidanza, allattamento e nei bambini al di sotto dei 5 anni. 


3