Mariaconcetta Chiarenza

Networker - Salute & Benessere a 360°

Mariaconcetta Chiarenza

Networker - Salute & Benessere a 360°

NUOVO PRODOTTO - ESSENS LE CARACTÈRE

2023-01-17 09:57:37

Siamo i primi al mondo a presentare un nuovo esclusivo prodotto: i COSMETICI MACROBIOTICI PERSONALIZZATI, che presentiamo con la nuova linea di prodotti ESSENS Le Caractère. Abbiamo creato la linea di prodotti in collaborazione con un laboratorio leader a livello mondiale, che si sta concentrando sulla ricerca sul microbioma cutaneo.

Analisi del microbioma cutaneo


ESSENS Le Caractère




Microbioma cutaneo

Per quanto incredibile possa sembrare, la pelle è l`organo più esteso del corpo umano ed è composta da tre strati: epiderma, derma e il tessuto sottocutaneo. La superficie della pelle è di circa 2 m2 e la sua funzione principale, insieme ai microrganismi che vi si trovano, è quella di proteggere il nostro corpo dagli effetti negativi dell`ambiente esterno. Si tratta principalmente di cambiamenti climatici, effetti di sostanze chimiche, batteri, virus, funghi o radiazioni solari UV. Oltre alla funzione protettiva, il microbioma cutaneo ha anche funzioni termoregolatrici, immunologiche, metaboliche e secretorie. La popolazione microbica della pelle, il cosiddetto microbioma cutaneo, è assolutamente essenziale per la salute della pelle, la sua elasticità, compattezza e aspetto giovanile. Il microbioma cutaneo è un nome collettivo per tutti i microrganismi (precisamente i loro geni) che si trovano sulla pelle. È completamente unico per ogni persona. Di conseguenza, ognuno di noi ha una composizione microbica unica. Il microbioma cutaneo rappresenta la seconda più grande popolazione di batteri e altri microrganismi dopo il microbioma intestinale. La densità della popolazione batterica della pelle è superiore a un milione di batteri per 1 cm2. I generi batterici chiave e dominanti includono Cutibacterium (precedentemente Propionibacterium), Staphylococcus e Streptococcus, che determinano anche la salute e le condizioni della pelle.

La corretta composizione microbica della pelle insieme a nutrienti sufficienti e idratazione ottimale crea una barriera protettiva primaria che protegge la pelle dall`azione di pericolosi agenti patogeni.

L`attacco di agenti patogeni, in particolare batteri ostili, provoca quindi problemi cutanei come acne, eczemi e dermatiti. Inoltre, si verifica secchezza o invecchiamento precoce della pelle. Tuttavia, il microbioma cutaneo trascurato ha implicazioni per altre aree della salute umana. Non si tratta solo di malattie della pelle come acne, dermatite atopica, eczema, psoriasi, ma anche, ad esempio, infiammazione dei dischi intervertebrali o fibrosi mammaria nelle donne con protesi mammarie. 

* Gli ultimi studi scientifici indicano anche la possibilità di una connessione tra il microbioma cutaneo e la caduta dei capelli (alopecia).


Un microbioma cutaneo sano mantiene la naturale elasticità e idratazione della pelle. Fornisce un contributo fondamentale al mantenimento del pH ottimale della pelle e al suo aspetto giovanile. I batteri amici della pelle ripristinano la barriera protettiva della pelle, mantengono la corretta immunità della pelle e prevengono la proliferazione di batteri patogeni che possono causare infiammazioni, danni e invecchiamento accelerato della pelle, compresa la perdita di elasticità. Un microbioma cutaneo equilibrato agisce contro l`invecchiamento cutaneo.

Sistema immunitario della pelle

Il sistema immunitario della pelle è simile per organizzazione e importanza al sistema immunitario intestinale. Il corretto funzionamento dell`immunità cutanea dipende fondamentalmente dal microbioma cutaneo, che consente un equilibrio tra i sistemi antinfiammatori e pro-infiammatori. L`aumento dell`attività delle sostanze pro-infiammatorie provoca malattie della pelle come la psoriasi, l`eczema atopico o la dermatite da contatto. L`analisi del microbioma cutaneo e la sua influenza mirata rappresenta l`approccio più moderno e assolutamente unico nella cura della pelle ai massimi livelli.

Quali batteri del microbioma cutaneo monitoriamo?

Ci concentriamo sui batteri che hanno dimostrato di essere collegati alle condizioni della pelle. Quando li analizziamo, possiamo rilevare la suscettibilità ad alcuni problemi dermici, o connessione con problemi di pelle esistenti.´ Staphylococcus epidermidis – questo batterio amichevole della pelle ha la capacità di stimolare le cellule dermiche a produrre peptidi antimicrobici (ad es. β-defensine contro S. aureus). Grazie a ciò, mantiene l`equilibrio del microbioma cutaneo. Alcuni metaboliti di questo batterio sopprimono le reazioni infiammatorie incontrollate e hanno un effetto positivo sulla guarigione delle ferite. Cutibacterium acnes (precedentemente noto come Propionibacterium acnes) – questo è un batterio che forma una parte naturale del microbioma cutaneo. Tuttavia, se la sua popolazione aumenta in modo incontrollabile, aumenta anche il rischio di acne e lesioni cutanee. Questo batterio produce proteasi (rilasciano aminoacidi dalle proteine della pelle) e lipasi (degradano i lipidi del sebo). Il Cutibacterium acnes si trova nelle zone ricche di sebo come il cuoio capelluto, il viso, il torace e la schiena. La quantità di C. acnes cambia con l`età. Raramente si trova sulla pelle dei bambini, ma durante l`adolescenza e l`età adulta la sua presenza aumenta e dopo i 50 anni diminuisce nuovamente. Staphylococcus aureus – questo batterio è un fattore di rischio per la nostra pelle. Sfrutta a proprio vantaggio qualsiasi indebolimento della pelle e può innescare processi infiammatori. Un aumento del numero di S. aureus è associato a un rischio più elevato non solo di acne, ma soprattutto di dermatite atopica e condizioni eczematose. Alcuni tipi di S. aureus possono danneggiare in modo significativo la pelle, renderla stanca e accelerarne l`invecchiamento

Analisi del microbioma cutaneo

L`analisi del microbioma cutaneo è un approccio completamente nuovo e unico per determinare la condizione della pelle e influenzarla in modo mirato attraverso probiotici accuratamente selezionati applicati ai prodotti cosmetici. È un approccio unico che determina una rivoluzione completa nella cura della pelle. L`analisi si basa sull`utilizzo dei più moderni metodi biologico-molecolari. Grazie a ciò, è possibile determinare in modo molto preciso la rappresentazione dei principali microrganismi cutanei, che svolgono un ruolo fondamentale nel mantenere una pelle sana, idratata e flessibile. Il servizio di follow-up dei cosmetici personalizzati per il microbioma è completamente rivoluzionario. Sulla base dell`analisi del microbioma cutaneo, possiamo progettare una composizione probiotica mirata di una crema cosmetica che assicurerà un`efficace cura del "mondo microbico" della pelle.

I cosmetici personalizzati per il microbioma sono preparati completamente su misura per ogni persona. Contiene un "cocktail" di batteri probiotici, progettato in base allo stato e alla condizione del microbioma cutaneo per ogni cliente, in modo completamente individuale. I cosmetici microbiologici personalizzati (=individualizzati) integrano quindi i microrganismi probiotici mancanti e contribuiscono così a mantenere un aspetto giovane e sano della pelle. L`effetto benefico dei probiotici selezionati è supportato da altri ingredienti di alta qualità (oli spremuti a freddo, estratti naturali), che costituiscono la base della crema.



Il metodo per prelevare un campione di microbioma cutaneo è molto semplice. Le istruzioni sono disponibili nella sezione di accesso di questa applicazione web. Riceverai il risultato dell`analisi del microbioma cutaneo entro 4 settimane dalla data di consegna del campione al nostro laboratorio. Se si decide per la cura della pelle TOP utilizzando cosmetici microbioma personalizzati con probiotici, è inoltre necessario compilare un apposito questionario presente nell`applicazione, che faciliterà la selezione di una base cosmetica adatta e allo stesso tempo consentirà la fortificazione dei cosmetici, non solo con ceppi che mancano dal microbioma, ma anche con ceppi testati per risolvere i problemi sopra citati.

I cosmetici personalizzati per il microbioma sono preparati completamente su misura per ogni persona. Contiene un "cocktail" di batteri probiotici, progettato in base allo stato e alla condizione del microbioma cutaneo per ogni cliente, in modo completamente individuale. I cosmetici microbiologici personalizzati (=individualizzati) integrano quindi i microrganismi probiotici mancanti e contribuiscono così a mantenere un aspetto giovane e sano della pelle.

L`effetto benefico dei probiotici selezionati è supportato da altri ingredienti di alta qualità (oli spremuti a freddo, estratti naturali), che costituiscono la base della crema.

 

Avete ricevuto i risultati delle analisi dal nostro laboratorio? Ottenete i vostri cosmetici personalizzati su misura per voi.

Analisi del microbioma cutaneo - ESSENS Le Caractère


Contenuto:

  • bastoncino per il prelievo di campione
  • tessera con codice QR e password di accesso univoca
  • lettera di risposta
  • riceverete i risultati delle analisi via e-mail direttamente dal laboratorio

Passaggi:

  • dopo la consegna del set di abbonamento acquistato, scansionate il codice QR dalla carta e accedete all'applicazione web utilizzando una password di accesso univoca
  • dopo essere entrati nella parte di accesso dell'applicazione web, procedete secondo le istruzioni
  • le istruzioni vi indicheranno come raccogliere un tampone del microbioma cutaneo e inviarlo al nostro laboratorio (è disponibile una lettera di ritorno per questo)
  • vi verrà inoltre chiesto di compilare un breve questionario relativo principalmente alla condizione della vostra pelle (es. tipo di pelle, malattie della pelle, ecc.)

Cosa accade dopo?

  • alla consegna del campione raccolto al nostro laboratorio, inizierà l'analisi del microbioma cutaneo
  • attraverso l'analisi, scopriremo lo stato attuale e la condizione di parametri selezionati del microbioma cutaneo
  • possono essere necessarie fino a 4 settimane dalla consegna al laboratorio alla finalizzazione dei risultati del microbioma cutaneo
  • sarete informati sui risultati tramite l'e-mail che avete inserito nell'applicazione web, i risultati saranno elencati anche nell'applicazione web

Cos'è l'analisi del microbioma cutaneo?

  • il microbioma cutaneo influisce sulla salute della nostra pelle, le condizioni patologiche sono associate a cambiamenti nel microbioma cutaneo e a specifici batteri
  • attraverso l'analisi, scopriremo lo stato attuale e la condizione di parametri selezionati del microbioma cutaneo
  • non appena riceveremo il campione del vostro microbioma in laboratorio, eseguiremo un'analisi del microbioma cutaneo, il che significa che, utilizzando l'analisi biologica molecolare, esamineremo effettivamente la percentuale di 3 specie o generi batterici chiave presenti sulla vostra pelle
  • sulla base di queste informazioni e utilizzando uno speciale algoritmo, produrremo quindi una miscela personalizzata di probiotici, destinato esclusivamente alla vostra pelle. Il mix di probiotici subisce un trattamento speciale, dopodiché viene incorporato in una crema adatta che abbiamo scelto appositamente per voi

Perché l'analisi del microbioma cutaneo e i cosmetici personalizzati del microbioma hanno un senso?

  • se vogliamo rallentare l'invecchiamento cutaneo
  • se vogliamo accelerare la rigenerazione della pelle
  • se abbiamo problemi come dermatite atopica, acne, forfora, psoriasi, rosacea
  • se vogliamo combattere la suddetta condizione, senza un'influenza mirata sul microbioma cutaneo e senza l'azione di opportuni probiotici sul microbioma, non otterremo mai l'effetto desiderato

Applicazione: l'applicazione web vi guiderà attraverso l'esatta procedura di campionamento del microbioma cutaneo


1  
62