Mariaconcetta Chiarenza

Networker - Salute & Benessere a 360°

Mariaconcetta Chiarenza

Networker - Salute & Benessere a 360°

“La farmacia del villaggio”: tutte le proprietà e i benefici dell’Olio di Neem

2023-09-06 12:35:00

L’Olio di Neem, noto come “la farmacia del villaggio”, è estratto dai semi dell’Azadirachta Indica ed è famoso per le sue proprietà medicamentose.

Nel mondo occidentale l'Olio di Neem è utilizzato principalmente in cosmetica, per la cura di pelle e capelli, ed è possibile trovarlo in commercio puro al 100% o come ingrediente base di alcuni prodotti.

1. Olio di Neem puro

L’Olio di Neem puro Chogan è impiegato per le sue proprietà antisettiche, antinfiammatorie, antiossidanti e antiparassitarie; inoltre, è molto idratante ed è anche utilizzato per massaggi professionali (per questo uso specifico è consigliabile il flacone da 1 L).


Come utilizzare l’Olio di Neem puro?

Eccoti alcuni consigli.

  • Per le mani: aggiungi alcune gocce di Olio di Neem al sapone liquido, per aumentarne le proprietà antibatteriche.
  • Per il corpo: in caso di cicatrici o smagliare, applica l’Olio di Neem sulle zone interessante per rigenerare la pelle e migliorarne l’aspetto.
  • Per i capelli: in caso di forfora, aggiungi al tuo shampoo una decina di gocce di Olio di Neem; allo stesso modo, può essere utilizzato su bambini in età scolare, al fine di prevenire i pidocchi.
  • Per le labbra: puoi applicare l’Olio di Neem per contrastare disturbi cutanei, come herpes e psoriasi.
  • Come repellente: per tenere lontane le zanzare o per lenirne le punture, applica l’Olio di Neem direttamente sulla pelle e sui rigonfiamenti causati dalla puntura.
  • Contro il mal d’orecchio: versa nell’orecchio una goccia di Olio di Neem tiepido, per arginare dolore e infiammazione.

Porta l’Olio di Neem sempre con te, anche in viaggio!


L’Olio di Neem puro ha un odore sensibile ai cambi di temperatura. Per renderlo più profumato ti consigliamo di addizionarlo con degli oli essenziali profumati che eventualmente presentino proprietà adatte al disturbo che si desidera trattare o prevenire 

2. La Linea Neem di Chogan

Oltre all’Olio puro al 100%, è possibile trovare prodotti specifici a base di Olio di Neem, come quelli biologici della Linea Neem di Chogan.


Per il viso:

  • Crema viso Bio con Olio di Neem: indicata per pelli grasse e impure, svolge un’azione sebonormalizzante e combatte i segni dell’invecchiamento.
  • Maschera viso Bio con Olio di Neem: illumina l’incarnato e svolge un’azione sebonormalizzante.

Per il corpo:

  • Bagnoschiuma Bio con Olio di Neem: svolge un’azione idratante e lenitiva ed è indicato per pelli sensibili e secche o con psoriasi, cicatrici, smagliature e dermatiti.
  • Crema corpo Bio con Olio di Neem: rende la pelle elastica, tonica e idratata, contrastando cellulite e smagliature, ed è perfetta anche come crema doposole, grazie all’azione congiunta dell’Aloe vera.

Per mani e piedi:

  • Sapone liquido Bio con Olio di Neem: è un detergente delicato, antibatterico e antimicotico, ideale per mani secche e screpolate e per pelli affette da psoriasi e dermatiti.
  • Crema mani Bio con Olio di Neem: idrata in profondità, protegge la pelle dagli agenti esterni, ripara e rinforza le unghie.
  • Crema piedi Bio con Olio di Neem: è idratante, lenitiva, cicatrizzante e contribuisce a curare micosi e funghi della pelle.

Per i capelli:

  • Shampoo Bio con Olio di Neem: utile in caso di capelli grassi e con forfora, è sebonormalizzante, previene i pidocchi e calma il prurito, stimola la ricrescita e dona volume e lucentezza.

Per l’igiene intima:

  • Detergente intimo Bio con Olio di Neem: è antimicotico, previene le irritazioni e lenisce gli arrossamenti.

L’Olio di Neem è anche un valido alleato per la cura dei nostri amici a quattro zampe, ma di questo ne parleremo ampiamente in un altro articolo, sempre qui, sul nostro blog… resta connesso!

E ora, non ti resta che provare tutti i benefici dell’Olio di Neem!



2  
30