Mariaconcetta Chiarenza

Networker - Salute & Benessere a 360°

Mariaconcetta Chiarenza

Networker - Salute & Benessere a 360°

COSMETICA BIO

2021-05-03 09:28:05

Perchè sceglierla e perchè usarla...

Cosa sono i cosmetici bio?

Un vero cosmetico biologico è certificato, cioè deve rispettare una serie di regole, anche se a volte sono regole specifiche per ogni paese.
In genere un cosmetico bio è un prodotto proveniente da agricoltura ecologica, che preserva l’ambiente e le biodiversità. Sono quindi escluse da questa produzione l’uso di
concimi sintetici, l’ingegneria genetica, ecc.
I cosmetici biologici rappresentano una scelta perfetta per la cura del nostro corpo, perché contengono sostanze naturali, biologiche al 100%.

Biocosmesi: cos’è e quali sono le sue caratteristiche

Cos’è la biocosmesi? Diamo un significato a questo termine: la biocosmesi è una tecnica che crea preparati e trattamenti prodotti con ingredienti che provengono da agricoltura o allevamenti biologici.
I biocosmetici rispettano la nostra pelle e allo stesso tempo rispettano la natura, piante e animali, perché non se ne servono per testarli o danneggiarli.
Ma sono efficaci?
I cosmetici bio, prodotti quindi con ingredienti naturali. La loro efficacia dipende innanzitutto dalla loro composizione e dalle sostanze presenti.
Quali sono le caratteristiche della biocosmesi?
Per poter essere considerato biologico un prodotto cosmetico deve soddisfare una serie di caratteristiche:
Devono contenere ingredienti di origine naturale derivanti da agricoltura biologica, ne bastano solo alcuni in formula.
Le colture biologiche non devono contenere pesticidi o sostanze chimiche.
I cosmetici non devono essere testati sugli animali.
I contenitori sono realizzati con materiali riciclati o riciclabili.
La cosmetica bio per la cura della pelle


Avere una carnagione luminosa e una pelle sana e protetta da fattori esterni dannosi è il desiderio di ogni donna. Se sei veramente interessata alla salute della tua pelle, allora di sicuro vorrai usare dei cosmetici salutari.

Perché è così importante usare cosmetici bio?

La nostra pelle assorbe il 60% delle sostanze che applichiamo ogni giorno. Questo significa che anche le sostanze dannose, presenti in molti cosmetici tradizionali,
saranno assorbite dalla pelle ed entreranno in circolo nel nostro organismo.
Ecco perché devi fare assolutamente attenzione ai cosmetici che acquisterai. Oggi nel mercato, oltre ai cosmetici standard, troverai sia cosmetici naturali sia cosmetici bio. Quali scegliere?
Leggi le differenze fra i 2 tipi di prodotti:
Cosmetici naturali: contengono ingredienti derivati da piante e minerali, come aloe, camomilla, burro di karité, cera d’api o oli essenziali, che portano molti benefici alla pelle.
Cosmetici biologici: per essere certificati biologici devono contenere
ingredienti di origine biologica, vegetali cresciuti sani, senza essere trattati con erbicidi o fertilizzanti chimici.


Il nostro consiglio? Cosmetici bio!
Cerca le alternative bio per i cosmetici che usi quotidianamente.
I primi cosmetici bio da acquistare sono quindi quelli essenziali, di cui non puoi fare a meno.
Inizia con i prodotti che restano sulla pelle più a lungo, come una crema idratante per il viso che usi 2 volte al giorno.

e potrai consultare l'inci e visionare

per ogni prodotto, la scheda tecnica e i certificati!


Differenza tra cosmetici naturali e cosmetici bio

Spesso si tende a confondere i due termini “naturale” e “biologico” o, peggio, a usarli

scambievolmente. In realtà i cosmetici naturali non devono essere confusi né scambiati per cosmetici bio. Il prodotto biologico ha una definizione più rigorosa di quello naturale.

Cosmetici naturali: sono semplicemente cosmetici prodotti con attivi di origine vegetale o animale, ma non sono biologici, perché non ne hanno la certificazione. Possono per esempio contenere una percentuale di ingredienti sintetici, quindi non sono assolutamente bio. Ma non è tutto. Un cosmetico naturale può essere composto da soli principi attivi, ma questo non lo rende anche biologico, perché alcuni o tutti i suoi principi attivi possono provenire da coltivazioni che hanno usato pesticidi o sono stati testati su animali.

Cosmetici bio: sono certificati da un ente esterno e devono sottostare a uno specifico protocollo. Per esempio non devono contenere determinati ingredienti, anche gli stessi contenitori devono essere approvati dall’ente di controllo; il luogo di produzione deve essere verificato. Gli ingredienti provengono da coltivazioni portate avanti senza fertilizzanti e pesticidi.

I cosmetici biologici funzionano?

È la domanda spontanea che pongono molti, prima di abbandonare i cosmetici cui sono da sempre abituati. Funzionano davvero i cosmetici bio?

Sì, funzionano. Passare ai bio non significa rinunciare ai risultati.

Anzi, molti cosmetici bio sono perfino più efficaci degli altri.

E in più: Un alto contenuto di sostanze biologiche è rappresentato da ingredienti attivi.

Le sostanze biologiche – come olio di cocco, miele, aloe vera e burro di karitè – hanno proprietà lenitive, idratanti e nutrienti, a differenza delle sostanze non biologiche che non hanno benefici nutrizionali.

Quali sono i migliori cosmetici bio?

Per essere considerato biologico un cosmetico deve aver ottenuto una certificazione

che ne attesi la natura biologica, appunto.


2  
60