Marco Sferrazzo

Founder Junior

Cos'è la Musica?

2019-08-24 12:55:27

La Musica viene descritta in innumerevoli modi, Vita, Sogno, Visione, Ricordo, Amore ecc. ma cos'è davvero? è un Arte capace di portare con sè, suono ed immagini del passato, presente e futuro, è uno dei veicoli più antichi, per esprimere l'animo umano e portarlo a conoscenza dei propri simili

La Musica...
cos'è oggi?

Fin dalle origini dell'uomo , la musica è sembrata essere la forma di comunicazione più congeniale agli istinti umani, un contatto diretto fra il visibile ed il non.
La Musica Classica nel tempo ha stabilito le regole per la miglior fruizione di quest'Arte, che tutta via dopo secoli di espressione ha necessitato di rompere gli argini da lei stessa creati....dando vita alla musica moderna.
La musica moderna diventa sempre più espressione libera ed individuale, del modo di intendere il mondo, con i suoi concetti ed emozioni, creando cosi numerosissime correnti perchè tale è la sfaccettatura dell'animo umano.

L'esperienza del '900 ci ha insegnato 2 cose da quel famoso cambio di passo , dalla Classica alla Moderna:

- Se si cerca di uscire troppo, nell'espressione, dall'ambiente che ci circonda e quindi da noi stessi, il risultato avrà difficoltà a raggiungere l'ascoltatore.

- E' giusto osare, è giusto oltrepassare i limiti ma con cognizione e senza mai perdere l'obiettivo principale, l'emozione, la trasmissione.

Un'altra evidenza è quella strumentistica, ossia che non esiste un modo realmente corretto di suonare uno strumento ma l'unico giudice rimarrà sempre e comunque l'orecchio.

Non illudiamoci che gli interessi economici di oggi, abbiano distrutto totalmente la capacità artistica di un qualcosa, che in quanto strumento efficiente, rimarrà comunque immortale.
Basti cercare nei luoghi giusti, basta ricordare sempre che i "mostri sacri" della
Musica, erano persone comuni, ispirate e determinate ad affermare la loro idea, perchè tale era la passione e la cura nel comunicare il proprio messaggio.

La Musica non contempla concorrenza ne competizione...la Musica nasce esclusivamente per la cooperazione e la condivisione, lì dove questo non avviene non potremo mai trovare la Musica.

Marco Sferrazzo