Il mio interesse principale è il fumetto.Il fumetto nella storia, nel presente, nel futuro.Il fumetto non ha limiti spazio-temporali.Il fumetto è arte allo stato puro.

Ma lo sapete che i primi fumetti in assoluto sono quelli che si trovano sugli affreschi di chiese antiche o castelli medioevali? Già ! Per esempio nel castello di Manta (provincia di cuneo) esiste un antichissimo affresco che racconta la storia di 7 eroi e 7 eroine.

Il disegnatore di allora, ha dipinto su una parete i 14 personaggi accompagnati da un cartiglio gotico ove si narravano le vicende particolari di ogni singolo personaggio.

In alcune chiese antiche invece, il disegnatore, sempre sul muro, ha disegnato alcune vicende del nuovo ( o vecchio) testamento, scrivendo a fianco dei personaggi  il loro coinvolgimento nella storia narrata. Poi l'uomo molto tempo dopo ha inventato i fumetti ( come li conosciamo noi) disegnati e pubblicati su carta. A puntate su giornali e riviste d'epoca. sino ad arrivare ad alcuni anni fa che i fumetti hanno assunto la forma di storie strutturate e complete. Quanti passi sono stati fatti da allora ad oggi. Molti artisti, disegnatori, si sono susseguiti perfezionando ed evolvendo il fantastico mondo dei fumetti. Prima il grande pubblico lo viveva come un prodotto rivolto solo ai ragazzi, mentre ora è considerato dai più una vera passione di tutti, grandi e piccoli. Collezionisti, amanti della carta disegnata hanno elevato il fumetto a mobile arte. Infatti tra i disegnatori non mancano illustratori famosi come Hugo Pratt, Andrea Pazienza, Bonelli, ecc.….. difficile stilare un elenco, si rischia di dimenticarne qualcuno, ma sono tanti quelli che hanno utilizzato la loro creatività al  servizio di questa grandiosa opera d'arte