Marco El Greco Del Barba

Founder Senior

Il Natale in Giappone sottolinea le parole di Papa Francesco sul valore della vita !

2019-12-24 14:41:18

La celebrazione del Natale assume un significato particolare quest'anno in Giappone, perché collegato al forte messaggio lanciato da Papa Francesco, durante la recente visita nel Paese, sul valore della persona e della vita in ogni sua stagione e situazione.

Il Natale di quest'anno per i cristiani del Giappone, sarà certamente diverso da quello degli anni precedenti. Ad un mese dai tre giorni vissuti da Papa Francesco tra Tokyo, Nagasaki e Hiroshima, gli echi della sua presenza nel Paese del Sol Levante sono ancora vivi e illuminano le prossime festività. L'accento dato dal Papa al valore della vita e al dovere di tutelarla in ogni momento, specialmente quando è più fragile, ben si collegano infatti con il significato del Natale e cioè la celebrazione della nascita di Gesù, il suo farsi piccolo per amore dell'umanità. Nel neonato Gesù, poi, è possibile scorgere l'immagine di ogni bambino che nasce e ha bisogno di accoglienza e protezione, ma anche del povero, del malato, dell'emarginato.

Un Natale che si celebra nella vita quotidiana

Il tema della vita è ciò che sottolinea, ai microfoni di Vatican News, padre Andrea Lembo, missionario di origini bergamasche, da 10 anni in Giappone dove ricopre il ruolo di superiore regionale del Pime, il Pontificio istituto missioni estere. Padre Lembo è anche parroco di una piccola parrocchia dove i cattolici iscritti sono circa 800. La sua è l’unica chiesa cattolica di Fuchu, un quartiere di Tokyo. E' tra i fondatori poi, nel 2014, del Centro "Galilea", un centro di evangelizzazione con un fitto calendario di eventi e uno sguardo dedicato in particolare ai giovani. A lui abbiamo chiesto se quest'anno, ad un mese dal viaggio apostolico di Francesco, la Chiesa giapponese si sta preparando a festeggiare Gesù Bambino con ancora nel cuore gli intensi momenti vissuti con il Papa: