Marco Chemello

Il primo passo per la libertà: la mentalità

2021-03-11 12:04:06

Dall'istruzione scolastica alla realtà in cui ci scontriamo finita la scuola, la mentalità che ci mettono in testa non va proprio parallela con l'ideale di libertà.

Cos'è la libertà e come la si può raggiungere?
La libertà solitamente dà la possibilità di gestire il proprio tempo come meglio si vuole senza essere incatenati ad un contratto di 40 ore settimanali dove poi, solitamente, costruiamo la vita attorno ad esse ( a letto alle 23 perché la mattina alle 6 si è in piedi per andare a lavoro: questo è già un limite che noi stessi ci creiamo ma ci serve per essere produttivi a lavoro). 
Per forza di cose per raggiungere la libertà dobbiamo slegare il nostro reddito dal nostro tempo, riuscire a non svendere il nostro tempo per 8 miseri euro all'ora.
Le soluzioni sono tante, si può investire in molti modi differenti. Per ogni tipo di investimento ci vuole una conoscenza dettagliata per poterlo fare con il minor rischio possibile. La paura è parte fondamentale di ogni investimento e non bisogna rinnegarla, essa solitamente è legata all'ignoranza quindi bisogna semplicemente studiare di più per diminuire rischio e paura
La mentalità è dunque fondamentale: dimenticarsi le vecchie convinzione, ascoltare i consigli di chi ha raggiunto quello che vuoi raggiungere, "addestrare" la paura e le emozioni e prima di tutto fare il primo passo per cambiare le cose. Gli investitori milionari o miliardari non smettono mai di imparare non per avidità ma per loro stessi, perché la conoscenza (e poi la pratica) li migliorano come persone.