Marco Boscarato

Cucina, cibo, storie. Poesia!

Marco Boscarato

Cucina, cibo, storie. Poesia!

Una foresta che cresce. L'esempio di Ernesto Sirolli.

2019-10-01 20:34:14

Repetita iuvant. Ripropongo per chi se lo fosse perso l'articolo scritto qualche tempo fa su Ernesto Sirolli, un manager italiano, trasferitosi negli Stati Uniti, che si è fatto conoscere per la qualità del suo lavoro di "facilitatore d'impresa" in tutto il mondo.

Fa più rumore una foresta che cresce

Perché un albero che cade mette in evidenza un momento di difficoltà ma una foresta che cresce, quando comincia ad espandersi, si impone in modo inarrestabile, con un armonioso suono di cambiamento.


Si sta cambiando modello di interazione nelle relazioni sociali. Stiamo passando da un modello individualistico, basato sull'interesse del singolo, a un modello partecipativo e solidale. Comunitario.


Il successo del fenomeno del crowdfunding lo sta dimostrando, tra gli altri segnali. Si percepisce una voglia di cambiamento e di solidarietà, che ovviamente è fortemente avversata.


Sembra che l'evidenza più chiara sia quella dell'albero che cade. Sembra che ci sia un ritorno individualistico importante nelle relazioni sociali.

Ma pensiamoci un po': forse non è altro che una reazione del vecchio sistema che sta lasciando il passo, e cerca di fare male.


Io credo che stiano cambiando le regole. Le figure imprenditoriali come quella di Sirolli e il successo che stanno riportando sono segnali da non trascurare per leggere il cambiamento in atto. Crediamoci e guardiamo al futuro, senza paura di affrontare le sfide del cambiamento, che è l'unica certezza.


Ecco l'articolo, pubblicato qui qualche tempo fa, e il video che consiglio di guardare a chi ancora non l'ha fatto.


by Marco Boscarato