Marco Antonelli

PROMUOVI LA TUA AZIENDA A LIVELLO LOCALE E FATTI TROVARE NELLA TUA ZONA!

2019-05-17 11:10:36

Se i clienti locali sono un elemento vitale per la tua attività, questo articolo fa proprio al caso tuo. Cosa significa "locale" nel mondo online? Come rendere visibile la tua attività alle persone che ti sono fisicamente vicine? Perché il marketing locale può essere di vitale importanza?

Il marketing locale può aiutarti ad attrarre più clienti del circondario e a far crescere la tua attività.

Alcuni sognano di trasformare la propria impresa in un brand globale, altri di diventare l'attività di maggior successo dei dintorni.

Internet può essere d'aiuto in ogni caso.

Ma cosa intendiamo quando parliamo di un'attività "locale"?

Con questo termine ci riferiamo a negozi, ad esempio a un rivenditore di biciclette, un parrucchiere o un centro estetico. 

Ma anche a un'attività che offre servizi a domicilio, come un idraulico o un'impresa per la manutenzione delle aree verdi.

Queste attività solitamente vendono prodotti e servizi a coloro che abitano nelle vicinanze o a persone in visita nella zona, per esempio un potenziale cliente che vive a centinaia di chilometri di distanza ma che arriva in città per le vacanze e desidera noleggiare una bicicletta.

Un tempo questo tipo di attività si affidava alle Pagine Gialle per farsi trovare dai clienti in cerca dei propri prodotti o servizi.
Per acquistare una bicicletta, si cercavano i negozi nelle vicinanze per poi visitarne qualcuno di persona.

Oggi invece le persone fanno ricerche comodamente seduti sul divano, tramite laptop e tablet, o navigano in Internet da dispositivi mobili per ingannare il tempo quando sono in coda.

Se cercano un prodotto o servizio che puoi offrire e si trovano nella tua zona, è l'opportunità perfetta per farsi avanti.

Come funziona una ricerca locale? Facciamo un esempio.

Una persona desidera trovare un negozio che vende biciclette nei dintorni di casa.

Cerca un rivenditore di biciclette, includendo la sua città o il suo quartiere nei termini della ricerca. Otterrà un elenco di attività locali, con indirizzo, numero di telefono e orario di apertura.

Se effettua la ricerca da un dispositivo mobile, potrà fare clic per chiamare il negozio oppure utilizzare la funzionalità di mappatura dello smartphone, che gli fornirà le indicazioni per arrivare a destinazione: un grande vantaggio se si trova già in strada!

Come fare per costruire una presenza online sul territorio per la tua attività?

Per prima cosa assicurati che i tuoi contatti siano inclusi nel tuo sito web. Se hai un negozio, inserisci il tuo indirizzo e magari anche una mappa interattiva con le indicazioni per raggiungerti, oltre a numero di telefono e orari di apertura.

E, se la tua attività offre servizi in specifiche aree, assicurati di spiegare bene sul sito quali zone copri e come puoi essere contattato.

3