Marco Minin

Scienze & Tecnologia

Marco Minin

Scienze & Tecnologia

Project Meshnet - Tentativi di una web decentralizzata!

2019-10-08 17:35:19

Hyperboria è una rete costruita in alternativa a Internet tradizionale. In termini semplici, Hyperboria può essere pensata come una darknet, il che significa che è in esecuzione o nascosta da Internet esistente (la clearnet). Se hai mai usato TOR o I2P, è un concetto simile.

Introduzione

Hyperboria non è solo una rete alternativa, è decentralizzata. Non vi è alcun punto centrale di autorità, nessuna barriera  di ingresso e nessun regolamento governativo. Invece, c'è un meshnet; connessione peer-to-peer con nodi controllati dall'utente e collegamenti collegati. Comunemente, le reti mesh sono viste nella comunicazione wireless. I punti di accesso sono configurati per collegarsi direttamente con altri punti di accesso, creando connessioni multiple per supportare la longevità dell'infrastruttura di rete e il traffico che la percorre. Più connessioni tra nodi all'interno della rete è meglio di meno qui. Con questa topologia, tutti i nodi vengono trattati allo stesso modo. Ciò consente di configurare reti a basso costo senza l'infrastruttura necessaria per eseguire un tipico ISP, che di solito ha il traffico degli utenti che percorre diversi gateway o router di proprietà di altre società.


Ma qual è l'obiettivo della rete Hyperboria?  Ha un obiettivo nobile di creare un'alternativa decentralizzata a Internet come la conosciamo attraverso una pila scalabile di hardware e software open source. Ciò sposta l'infrastruttura lontano dai dispositivi fisici di proprietà dei fornitori di servizi Internet e mette invece l'hardware nelle mani dell'individuo. Questo di per sé è una grande impresa, soprattutto considerando la distanza fisica tra coloro che sono interessati a unirsi alla rete e le complessità di collegarli insieme.


Mentre l'idea finale è una rete wireless mondiale che connette tutti, non accadrà dall'oggi al domani. Nel frattempo, l'infrastruttura fisica può essere realizzata collegando i peer insieme su Internet esistente attraverso una rete overlay. In tempo con una maggiore partecipazione, la copertura wireless tra peer migliorerà fino al punto in cui più traffico potrà fluire su connessioni wireless peer-to-peer dirette.

Vantaggi

La rete Hyperboria si basa su un software chiamato cjdns per connettere i nodi e instradare il traffico. La pagina del progetto di Cjdns si vanta di implementare "una rete IPv6 crittografata che utilizza la crittografia a chiave pubblica per l'allocazione degli indirizzi e una tabella hash distribuita per il routing". In sostanza, l'applicazione creerà un'interfaccia tunnel su un computer host che agisce come qualsiasi altra interfaccia di rete (come una scheda Ethernet o Wi-Fi). Questo è potente nel modo in cui consente a tutti i servizi esistenti che si potrebbero desiderare di affrontare una rete (server HTTP, tracker BitTorrent, ecc.) Per l'esecuzione purché tale servizio sia già compatibile con IPv6. Inoltre, cjdns è ciò che è noto come protocollo di livello 3 ed è agnostico verso il modo in cui l'host si collega ai peer. 


Non tutto il traffico su Hyperboria è crittografato end-to-end, bloccando gli intercettatori che gestiscono nodi non autorizzati. Ogni nodo sulla rete riceve un indirizzo IPv6 univoco, che deriva dalla chiave pubblica di quel nodo dopo la generazione della coppia di chiavi pubblica / privata. Ciò elimina la necessità di un'ulteriore configurazione della crittografia e crea un ambiente con indirizzi IP sufficienti per un'espansione sostanziale della rete. Man mano che la rete aumenta di dimensioni, migliora anche la qualità del routing. Con nodi più attivi, il numero di potenziali rotte aumenta per mitigare i guasti e ottimizzare il percorso più rapido dal mittente al destinatario.


Inoltre, non esistono autorità come Internet Assigned Numbers Authority (IANA) che su Internet controlla funzionalità come l'allocazione degli indirizzi e domini di primo livello. La censura può essere facilmente ridotta. Supponiamo che qualcuno stia gestendo un nodo che ospita contenuti che i nodi vicini trovano offensivi, quindi si rifiutano di fornire l'accesso. Fintanto che quell'operatore del nodo può trovare almeno una persona da qualche parte sulla rete con cui scrutare, può continuare a rendere i suoi contenuti accessibili a tutta la rete.

Peering

Una delle principali differenze tra Hyperboria e reti come TOR è il modo in cui viene stabilita la connessione alla rete. Immediatamente, eseguendo il client cjdns da solo non fornirà l'accesso a nulla.


Per essere in grado di connettersi alla rete, tutti devono trovare qualcuno con cui scrutare; qualcuno già su Hyperboria. Questo peer fornisce al nuovo utente le credenziali clearnet per il suo nodo (un indirizzo IP, numero di porta, chiave e password) e il nuovo utente le inserisce nel suo file di configurazione. Se tutto va secondo i piani, il riavvio del client comporterà la corretta connessione al peer, fornendo all'utente l'accesso alla rete.


Tuttavia, avere una sola connessione a Hyperboria non crea un collegamento forte. Considera cosa accadrebbe se questo nodo si fosse verificato un'interruzione o fosse stato portato completamente offline. L'utente e chiunque si colleghi a lui come uplink nella rete perderebbe l'accesso. Per questo motivo, gli utenti sono incoraggiati a trovare più peer vicini a loro per connettersi.


In teoria, tutti i membri della rete dovrebbero eseguire il proprio nodo in modo perpetuo. Se un utente ha avviato cjdns solo occasionalmente, altri nodi sulla rete non saranno in grado di sfruttare il routing attraverso il nodo dell'utente, se necessario.


Con il sistema di peering, non esiste un repository centrale delle informazioni sul nodo. Nessuno deve conoscere la vera identità di nessuno o vedere chi c'è dietro un nodo particolare. Tutte le connessioni vengono stabilite tramite la fiducia da utente a utente quando si stabilisce un nuovo collegamento. Se per qualsiasi motivo un operatore di nodo dovesse diventare offensivo verso altri nodi della rete, non c'è nulla che impedisca ai nodi vicini di invalidare le credenziali dell'utente abusante, essenzialmente eliminandoli dalla rete. Se un potenziale nuovo operatore di nodo sembrava dannoso, altri operatori hanno il diritto di allontanarlo.

Meshlocals

L'aspetto più importante della crescita della rete Hyperboria è la costruzione di meshlocal in comunità geograficamente vicine. Considera come le persone si unirebbero a Hyperboria senza conoscere i loro colleghi locali. Forse qualcuno a New York City si collegherebbe con qualcuno in Germania, o qualcuno a San Francisco con qualcuno a Filadelfia. Ciò crea collegamenti non ottimali poiché i due nodi in ciascun esempio sono geograficamente distanti tra loro.


Il concetto di meshlocal spera di combattere questo problema. Gli utenti fisicamente vicini sono incoraggiati a formare gruppi di lavoro e collegare i loro nodi insieme. Inoltre, questi utenti lavorano insieme per cercare nuovi operatori di nodi con un raggio d'azione locale per far crescere la rete. Inoltre, gli stessi meshlocal possono coordinarsi tra loro per collegarsi, rafforzando le aree regionali.


Meshlocals può anche offrire più comunicazioni di persona, rendendo più semplice la configurazione dell'infrastruttura wireless tra nodi locali o l'organizzazione di azioni tramite un meetup. Molti meshlocal hanno continuato a ottenere seguiti attivi nelle loro regioni, ad esempio New York Mesh e Seattle Meshnet.

Dentro la rete

Dopo essersi connesso a Hyperboria, un utente potrebbe non sapere cosa è in grado di fare. Tutti questi nodi sono collegati e lavorano insieme, ma quali servizi sono offerti dalla comunità Hyperboria, per la comunità Hyperboria? A differenza di Internet tradizionale, la maggior parte dei servizi su Hyperboria è gestita non a livello commerciale come hobby.


Ad esempio, Hyperboria ospita Uppit: un clone Reddit, Social Node: un sito simile a Twitter e HypeIRC: una rete IRC. Alcuni di questi servizi potrebbero inoltre essere disponibili sulla clearnet, facilitando l'accesso per coloro che non hanno una connessione a Hyperboria. Altri sono solo Hyperboria, realizzati appositamente e solo per la rete.


Man mano che la rete cresce, vengono aggiunti più servizi mentre alcuni svaniscono a favore di nuovi o rovinano. Dopotutto, tutto ciò è coordinato dalla comunità; non c'è nulla che impedisca a un operatore di nodo di revocare l'accesso al suo nodo per capriccio per qualsiasi motivo.

Futuro

Come accennato in precedenza, l'obiettivo finale di Hyperboria è offrire un sostituto per Internet tradizionale, costruito dagli utenti. Allo stato attuale, Hyperboria ha stabilito un seguito fondamentale e vedrà un'adozione più diffusa man mano che meshlocals continua a crescere e supportare gli utenti.


Inoltre, vediamo nuovi passi avanti nello sviluppo di CDM con ogni anno che passa. Con il passare del tempo, l'installazione e la configurazione sono diventate più semplici per l'utente finale e anche la compatibilità è migliorata. Più robusto diventa il software, più facile sarà eseguirlo e continuare a funzionare.


Vediamo anche la maturazione di altre tecnologie correlate. I router wireless stanno diventando sempre più economici con più memoria e potenza di elaborazione, adatti per eseguire direttamente i cjdns. Vediamo anche l'ascesa di microcomputer economici a fattore di forma ridotto come Raspberry Pi e Beaglebone Black, che consentono a chiunque di acquistare un computer funzionale e dedicato al prezzo di un piccolo elettrodomestico come un ferro da stiro o una caffettiera. Anche le tecnologie di livello 2 come BATMAN Advanced stanno crescendo, rendendo le reti mesh wireless facilmente configurabili facili da configurare e lavorare in cooperazione con i cjdns di livello 3.

Conclusione

Hyperboria è un interessante esercizio di reti mesh con un importante obiettivo finale e una costruzione entusiasmante che fa appello a professionisti della rete, appassionati di computer, attivisti digitali e sviluppatori.


Sarà interessante vedere come Hyperboria crescerà nei prossimi anni e se sarà davvero in grado di offrire una valida alternativa a Internet per tutti. Fino ad allora, noi stessi possiamo sporcarci le mani installando hardware, sviluppando software e aiutando gli altri a fare lo stesso. Con un po 'di fortuna, saremo in grado di vederlo crescere. Un nodo alla volta.


Fonti

https://docs.meshwith.me

https://projectmeshnet.github.io