Manuel Trampuz

Ognibene

ALCOOLDIPENDENZA

2020-01-26 20:12:16

Ho piacere,di ettichettarmi"ALCOOLISTA",con addosso diciassette anni di totale astinenza.Ho ancora paure di ricominciare a bere,per questo motivo mi definisco ancora un'alcoolista?Ho lavorato poco,su me stesso per affermare queste definizioni?


ALCOOLDIPENZA

La dipendenza da alcool è un fenomeno che colpisce una parte dei consumatori di alcolici,dopo un periodo di abuso più o meno lungo.Questa dipendenza è caratterizzata dall'impossibilità di smettere di bere,anche quando la persona,si rende conto che la sostanza,in questo caso le molecole di alcool etilico,creano gravi problemi. In altre parole, una persona che ha sviluppato la dipendenza, diventa schiava dell'alcool e impossibilitato a controllarlo. Se all’inizio pensava di poter smettere,quando voleva e di poter gestire l’alcool a suo piacimento,diventa consapevole che la sola forza di volontà è insufficiente. A questo punto è l’alcool che controlla la persona e non viceversa.


Vizio o malattia?


Ancora oggi,in molti casi,un squilibrato rapporto con l’alcool,viene definito un vizio. La persona con questi problemi,viene erroneamente considerata pigra nella volontà,indegna, con voglia di trasgressione. Oggi, grazie alle ricerche mediche e all’esperienza clinica, sappiamo invece che la dipendenza è una vera e propria malattia che, a un certo punto del processo di alcolizzazione, aggira la consapevolezza e la volontà di una persona, spingendola a bere al di là di ogni logica, contro il suo stesso interesse, con modalità quasi automatiche.L’Orgnizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha riconosciuto, già da molti anni, l’alcoldipendenza come una vera e propria malattia.

Come si manifesta la dipendenza alcolica?Possiamo dire che una persona ha sviluppato una dipendenza alcolica,quando presenta almeno tre o più dei seguenti sintomi:

Bisogno di dosi sempre più elevate di alcool, per raggiungere l'effetto desiderato.Si crea l'aumento della tolleranza o assuefazione.


Comparsa di malessere fisico e/o psichico,se la persona non può bere o si sforza di non farlo. Questo malessere,viene definito sindrome di astinenza.


Impossibilità di controllarsi quando si inizia a bere.


Desiderio persistente della sostanza e impossibilità di ridurne l'uso.


Continua ricerca dell’alcol, che diventa un’ossessione al punto da occupare gran parte della vita del bevitore.


Compromissione di attività lavorative, ricreative e di  contatti sociali, a causa dell’abuso.


Persistenza del bere nonostante il bevitore si renda conto delle conseguenze negative fisiche, psichiche e sociali che ne derivano.Se con il  testo,appena letto,vi passa nella mente e nel cuore,persona conosciuta,sappiate che è possibile migliorarli la vita.Determinati diabetici,hanno bisogno dell'insulina,altre tipologie di malattia,necessitano di specifiche medicine.L' alcoolismo,come malattia anche lui necessita,le sue medicine.Una malattia che invece di farvi spendere,tanti soldi in medicine,la cura farà risparmiare,al paziente una fortuna.La cura è priva di farmaci,nella cura,viene trattata la persona,nella sua totalità.L'inizio cura è l'astinenza accompagnata.Con essa vengono,affiancate nuove riprogrammazioni cellulari.Il mantra,"dentro celi azzurri,fuori cieli grigi,ci trasformera',delicatamente in persone felici.Ad ogni nostro,cambio di stile di vita,ad ogni nostro cambio,comportamentale positivo,acquistiamo gratuitamente,forza fisica,mentale e spirituale.Nel caso dell'alcoolismo,abbiamo ripetizioni di abitudini,croniche da eliminare.Nell'eliminare qualche cosa,si crea un vuoto.In questo vuoto,risiedono le emozioni sofferenti.Si manifestano nel vuoto,per identificarsi meglio,per insegnarci e renderci consapevoli dei fatti,catalogati,giudicati negativi.Un lavoro in noi stessi che sarà Eterno.Strappare dal vivere,abitudini nocive,inserendo nei vuoti,comportamenti,modelli e stili nuovi di vita.Ricchi di sorrisi e Energia Sacra,con la riprogrammazione cellulare di 21 giorni e tante altre tecniche vincenti,se messe in pratica con Sincerità,Costanza,Volontà e Amore.Sono a disposizione,per ulteriori informazioni.Credo in un mondo migliore,privo di abusi.


Ognibene da Trieste

by Manuel Trampuz