Manuele Benedet

Top Founder President

Manuele Benedet

Top Founder President

Dottore, mio figlio è uno squalo!!

2019-11-13 23:46:38

E' normale che denti permanenti crescano in seconda fila dietro ai dentini da latte?

Può risultare una delle maggiori preoccupazioni per i genitori, vedere che al proprio figlio spuntino i denti permanenti senza che siano caduti i relativi dentini da latte.


Ci si deve preoccupare? E' una cosa normale?


Diciamo subito che, in ogni caso, è una evenienza piuttosto frequente.


Quando ci accorgiamo che i denti permanenti stanno erompendo, ma non è caduto il relativo dentino da latte, la prima cosa che anche un genitore può fare è testare la mobilità o meno del dentino da latte:


se sentiamo che il dentino è mobile, anche solo di poco, possiamo invitare il bambino a velocizzare la caduta di quell'elemento, spingendolo con la lingua o muovendolo con le dita.

Nell'arco di qualche giorno o qualche settimana a seconda della mobilità iniziale, il dente deciduo (da latte) cadrà, lasciando quindi lo spazio per quello permanente che poco alla volta andrà a posizionarsi nella corretta posizione in arcata.


Se al contrario, il dente deciduo non risulta per nulla mobile, è probabile che sia necessario andare dal dentista per rimuoverlo.


In ogni caso, una volta tolto il dente da latte, quasi sempre quello permanente si va a posizionare nella corretta posizione.


Non ci si deve perciò allarmare, e nella maggior parte dei casi il tutto si risolve in maniera fisiologica!!!!!


Consiglio ovviamente di fare controlli periodici dal proprio dentista, in quanto problematiche meno evidenti agli occhi dei genitori possono rivelarsi più serie rispetto ad altre (come questa) più evidenti, ma meno preoccupanti agli occhi del dentista.