Manuela Scanu

Top Founder Senior

Manuela Scanu

Top Founder Senior

L’ANTICA ARTE DI SU FILINDEU O FILI DI DIO ... NE HAI MAI SENTITO PARLARE?

2019-03-26 16:20:16

Hai mai sentito parlare di Su filindeu o fili di Dio?? È una antichissima è altrettanto tara pasta sarda filata a mano. Risale a più di 300 anni e al giorno d’ovgi Solo pochissime mani esperte sono in grado di realizzarla. Viene preparata esclusivamente in BARBAGIA

La base dei Filindeu è un impasto a base di farina di semola di grano duro, acqua e sale, lavorato con attenzione e calma finché l’esperienza del tatto con le mani non avverte il momento esatto in cui l’impasto è pronto.All’impasto viene data la forma di un cilindro tirato tra le dita delle mani. Dopo essere stato ripiegato su se stesso, si frazionerà  in tanti finissimi filamenti. Da un pezzo di impasto di un etto si otterranno circa 250 sottilissimi fili.

I fili vengono stesi in tre strati su un canestro circolare di foglie di asfodelo essiccate,  creando una trama a intreccio, dopo di che avviene la fase di essiccazione che rinsalderà tutto creando un vero e proprio reticolato di pasta finissima.

Una volta pronta, la pasta verrà spezzettata in pezzi più piccoli e immersa nel brodo di pecora insaporito con scaglie di formaggio pecorino fresco.