Manuela M.

Come scegliere il sito

2020-04-10 11:38:37

Innanzitutto bisogna saper scegliere i siti per i tuoi acquisti! Questo é fondamentale per evitare di finire in siti poco sicuri che ti faranno perdere tempo e magari anche i tuoi soldi.

Come capire se posso fidarmi

Ovviamente qui non parliamo dei colossi che tutti conosciamo ma di quei siti trovati tramite la ricerca in google o tramite link presenti in qualche post magari su fb o altri social


Ti faccio un elenco delle cose che devi verificare prima di procede con un ordine online:


1. verifica la presenza online del sito dove vorresti acquistare

Diciamo che se il sito in questione é presente su fb, instagram, pinterest, twitter insomma sui vari social può essere già ritenuto abbastanza serio.

ATTENZIONE: ho detto "abbastanza" non ci si può fermare qui!

A creare un sito e pagine su ogni social ci vuole davvero niente oggi, solo un poco di impegno. 

Quindi andiamo al punto due


2. Contatti

Questo in assoluto é importantissimo!!

Verifica sul sito, visto che tu stai acquistando da li, che siano disponibili vari contatti: mail, chat, form di contatto o telefono.

Se il telefono non é disponibile non ti preoccupare é possibile che abbiano solo servizi di assistenza tramite messaggistica.

A volte é anche meglio cosi avrai uno scritto in caso di problemi.


3. recensioni

Dai sempre un occhio alle recensioni.

L'opinione di chi ha già acquistato prima di te é molto importante.

Vedi cosa scrivono gli altri e valuta se per te può essere un sito valido o meno.

ATTENZIONE: se ci sono poche recensioni non ti preoccupare magari é un sito aperto da poco (ormai ne nascono di nuovi tutti i giorni!) 

Importante in questo caso é che siano positive le poche recensioni che ci sono.


4. Rapidità del sito

In tanti pensano che se un sito é lento non é affidabile, in realtà é spesso il contrario.

Certo i colossi che tutti conosciamo hanno ovviamente bisogno che il loro sito sia super veloce altrimenti tanti utenti perdono la pazienza e vanno da un'altra parte.

Ma qui, come detto all'inizio, non parliamo di loro.

Un sito magari é molto lento proprio perché é appena aperto e non hanno ancora investito sulla rapidità, un'altra possibilità é che abbia tanti utenti connessi oppure che abbia un catalogo talmente vasto (quindi il sito é pesante) e risulta lento a caricarsi.


5. Se vuoi ma non é indispensabile

Questa é la chicca: personalmente in quei pochi casi in cui non sapevo ancora se fidarmi o meno ma l'offerta era davvero interessante ho provato a contattarli tramite mail per vedere se ricevevo risposta, in che tempi e che tipo di risposta.

Lo so mi darai tu: capirai a creare un indirizzo mail ci vogliono due minuti.

Sono d'accordo! ma devi avere chi risponde alle mail e dalla risposta puoi capire tante cose (se é una risposta standard automatica, se ci sono errori dovuti alla traduzione automica, ecc ecc)

In questo caso ti interesserà avere la risposta perché, se dobbiamo pensar male, un sito magari indica una mail ma in realtà poi risulta essere un indirizzo non valido oppure non rispondono mai ;)


Spero che questo articolo ti sia utile e che leggerai e sosterrai anche i prossimi.

1