L' angolo delle Creazioni di Fede YouTube

LE SELEZIONI MODERNE DELLE RAZZE CANINE

2018-10-04 11:17:54

Oggi proseguo col raccontare riguardo le selezioni moderne...

Le selezioni moderne

La prima ondata di moltiplicazioni delle razze canine si verifica fra l'VIII e il XIX secolo.

In questo periodo, le raffigurazioni  le testimonianze scritte sono sempre più numerose e descrivono cani che praticano la caccia alla corsa, cani da riporto, cani che segnalano la presenza di selvaggina, levrieri da caccia, cani da tana, cani da guardia delle fattorie, cani da mandria, mastini da caccia o da combattimento, cani da slitta e naturalmente anche cani destinati esclusivamente alla compagnia.

Intorno al XV secolo possiamo vedere già tutte le morfologie che ci sono familiari, ma bisognerà attendere il secolo successivo per trovare cani molto simili a quelli appartenenti alle attuali razze.

Il XIX secolo rappresenta il punto di partenza della seconda ondata di moltiplicazioni di razze canine: il maggior numero di standard ufficiali è stato redatto fra la seconda metà dell'Ottocento e gli inizi del Novecento.

NOTE:

Caccia alla corsa = tipo di caccia, chiamato anche "a inseguimento", in cui la selvaggina (cervo, cinghiale,capriolo, volpe...) è forzata a correre dai cacciatori che, a piedi o a cavallo, con o snza cani, l'inseguono fino ala cattura o all'uccisione. Una forma di caccia alla corsa è quella della volpe, fatta a cavallo e coi cani.

Lo standard ufficiale = è la descrizione più o meno accurata delle caratteristiche fisiche e comportamentali dell'ideale rappresentante una determinata razza. Dal momento in cui vengono fissati gli standard, tutti gli allevatori della stessa razza selezioneranno gli animali seguendo le indicazioni dello standard ufficiale e la razza diventerà sempre più omogenea.

2