Founder Junior
Un manuale per Genitori: i bimbi rompono? E’ giusto che sia così
Io non sono certo una mamma perfettina che vorrebbe suo figlio come un piccolo robot da tenere a bacchetta: devo dire, che nonostante richiedano tanta pazienza, le intemperanze dei bambini sono adorabili (certo, sempre nei limiti della normalità).
Per questo credo che possa essere utile leggere un manuale rivolto proprio ai genitori, soprattutto a quelli che si lamentano dell’eccessiva vivacità dei propri figli.
“Lasciami crescere” (ed. Bur Rizzoli, 14 euro) della pedagogista Marta Versiglia aiuta a capire meglio i bambini. Fanno capricci, sporcano e si sporcano, urlano, piangono anche a sproposito. Cioè, detto francamente, “fanno i bambini”, nonostante tanti specialisti si siano sforzati di cercare ricette miracolose per creare e mantenere una certa armonia familiare.
Il “bravo bambino” è un mito che porta spesso a mamme e papà esasperati perché alla ricerca della perfezione. Nel libro (che vi propongo di regalarvi per Natale), l’autrice si propone di riconciliare genitori e figli, spiegando in modo chiaro e semplice perché è “naturale” che i bambini “rompano” e dà consigli per non reprimerli: creando spazi per il gioco, aiutandoli a sperimentare e facendoli sentire protagonisti.