Mamma Oggi

Founder Junior

Scuola in Giappone: gli alunni imparano la Vita, non solo materie e nozioni

2020-01-29 13:27:19

La vita non si impara soltanto studiando sui libri, e tutti noi adulti ne siamo consapevoli. Inculcare il senso di responsabilità ai nostri figli è sicuramente un dovere dei genitori, ma anche della scuola. Questa volta l’esempio ci arriva dal Giappone, il Paese del Sol Levante.

Qui gli studenti, con la guida dei docenti, imparano sin da piccoli ad essere più responsabili e partecipi della società in cui vivono.


Gli studenti giapponesi vivono la scuola in modo assolutamente diverso rispetto al nostro, apprendono valori e nozioni in maniera congiunta, imparano così a fare di conto, ma anche ad essere parte di una comunità.


Il sistema educativo del Giappone è riconosciuto come uno dei migliori al mondo. E differisce notevolmente da quello che conosciamo in Italia. Siete curiosi di scoprire quali sono le differenze?


1- Prima arrivano le buone maniere e l’educazione, poi la conoscenza


Sino all’età di 10 anni gli studenti giapponesi non sostengono esami o test attitudinali. Viene loro insegnato a rispettare le persone e gli animali, ad essere generosi e ad essere onesti.


2- Imparano a tenere pulita ed in ordine la loro scuola


Invece di assumere persone o ditte per pulire le stanze, sono gli studenti che hanno la responsabilità di mantenerle pulite. In questo modo, gli studenti giapponesi, sin da piccoli, imparano i concetti di igiene, pulizia e responsabilità, come o più importanti di quelli della matematica.


3- Studenti e docenti mangiano insieme


Tutti i partecipanti alle lezioni, studenti e insegnanti, hanno accesso allo stesso pasto, senza differenze. Ciò è possibile perché i menu della scuola sono sempre preparati e da cuochi e nutrizionisti specializzati. Alcuni prodotti vengono persino coltivati nei giardini della scuola.


4- Si studiano l’arte della calligrafia e della poesia


In Giappone, l’arte della pittura è apprezzata come l’arte della scrittura. Anche l’haiku, una forma di poesia, è molto apprezzato dagli studenti giapponesi. In questo modo i bambini imparano a rispettare la storia dei loro antenati.


5- È obbligatoria l’uniforme in molte scuole


A tutti gli studenti viene richiesto di indossare le uniformi della scuola. La maggior parte degli istituti ha le proprie uniformi, i ragazzi indossano spesso abiti in stile militare e le ragazze indossano una gonna e una camicetta da marinaio.

Gli esami finali di ogni ciclo di studi vengono considerati fondamentali per il proseguo del percorso scolastico. Quasi l’80% degli studenti giapponesi li supera molto brillantemente.


La scuola giapponese, a differenza di quello che avviene nel nostro Paese, ha più a cuore la formazione dell’individuo in quanto tale, che l’apprendimento e la didattica. 


Voi cosa ne pensate, #Camers?