Founder Junior
Rendiamo più semplice la vita dei Bambini (e pure la nostra)!
Oggi riflettevo sul fatto che noi adulti siamo i diretti responsabili di alcuni comportamenti errati nei confronti dei bambini. Alcune nostre azioni, anche inconsapevoli, lasciano tracce indelebili su di loro. Non sarebbe ora- mi chiedo- di cominciare a rendere più semplice la nostra e la loro vita?
Spesso, pensando di fare del bene ai nostri figli, siamo portati a riempire le loro giornate con attività e oggetti. Così facendo, però, sottraiamo loro il tempo necessario per sviluppare la loro creatività partendo proprio dalla Noia. Sì proprio la noia, che noi adulti immaginiamo come una voragine che tende ad inghiottirci trascinandoci nel tedio padre dei vizi.
Ma chi l’ha detto? Io ho trascorso intere giornate a giocare con foglie di erba o macchinine senza ruote, e non ditemi che erano altri tempi…
Se neghiamo loro un giocattolo ci sentiamo in colpa, se ci teniamo a far rispettare certi orari ci sentiamo rigidi. Dobbiamo però spogliarci di questi “se” e agire da adulti superando quel vissuto di inadeguatezza che ci porta a comportarci un po’ da bambini.
Negare l’ennesimo giocattolo ad un bambino è un atto di coraggio che va fatto con fierezza, con la consapevolezza di trasmettere un chiaro e importante insegnamento di vita, è un modo per difendere il bambino da un mondo troppo caotico, troppo pieno di cose inutili, troppo rumoroso di oggetti.
Ecco perchè diviene fondamentale l’ordine nelle nostre case. Non è una questione di ossessione adulta ma di rispetto dello spazio naturale della vita. Una casa disordinata con oggetti accumulati qua e là creerà a sua volta disordine e confusione, una casa ordinata è il primo pilastro fondamentale per creare armonia e pace.
Voi cosa ne pensate, #Camers?