Mamma Oggi

Founder Junior

Meditazione: un esercizio da provare con i Bambini

2020-10-18 13:26:30

I bimbi assorbono le atmosfere di casa, i nostri nervosismi, il mondo che va troppo veloce, per tutti, ma soprattutto per loro.

La meditazione può aiutare a creare un ambiente familiare più sereno, e, insegnata ai bambini, già dall’età di cinque anni può offrire loro uno strumento impareggiabile che lo sosterrà per tutta la vita per crescere in autostima e sicurezza.

Fatta con mamma, papà e fratellini, la meditazione può diventare un momento di condivisione gioioso, non imposto rigidamente, ma presentato come una piacevole esperienza. Forse occorreranno alcune settimane per verificarne i benefici, ma l’importante è non scoraggiarsi, o per lo meno non farlo vedere. Deve essere considerato e vissuto come un momento piacevole, ludico, importante da vivere insieme.

Esercizio di Meditazione: Ascoltati, ora sei un Albero

Siediti con il tuo bimbo e guidalo con queste parole: “Chiudi gli occhi e respira profondamente. Immagina di essere un albero, sposta la tua attenzione ai piedi. Senti che poggiano a terra, percepisci questo contatto. Dalla pianta dei tuoi piedi partono lunghe radici che affondano nella terra. Sei piantato in un bel prato, le radici prendono nutrimento dalla terra e ti danno stabilità. Il nutrimento sale nel tuo corpo, fino alle braccia. I tuoi rami, pieni di foglie e fiori che diventano frutti, le foglie respirano, la tua testa è la chioma, prende luce dal sole. Sei forte e flessibile, piantato in terra e proteso verso il cielo. Tra poco apri gli occhi, non sarai più un albero”.

Durante la meditazione anche la mente dei più piccoli si ferma sul presente, sul “qui e ora”. Poiché si tratta di un gesto semplice, leggero e spontaneo, anche i bambini la imparano immediatamente (e non la scordano più).