Mamma Oggi

Founder Junior

Irlanda: al posto dei compiti per i bimbi missioni quotidiane di Gentilezza

2020-01-26 13:36:51

Torno ancora sul tema dei compiti a casa perché mi sta particolarmente a cuore. Credo che sia così per quasi tutti i genitori, che spesso si lamentano per la mole di lavoro assegnata ai propri figli. Mi ha colpito molto questa notizia, che oggi vorrei condividere con voi #Camers.

In un paese non lontano dal nostro, l’Irlanda, alcune scuole all’avanguardia dal punto di vista della didattica prevedono atti di gentilezza da parte dei bambini, da sostituire ai compiti quotidiani e a quelli delle vacanze.


In particolare vi è una scuola di Clonakilty che ha avviato questa sperimentazione da tre anni, prevedendo l’abolizione dei compiti delle vacanze invernali sostituendoli con dei compiti pratici di gentilezza quotidiana. Ecco quali sono.


Lunedì: impegnarsi a chiacchierare e scambiare qualche parola gentile con una persona anziana;

Martedì: aiutare un membro della propria famiglia in qualsiasi attività;

Mercoledì: compiere gesti di gentilezza con chi si desidera (amici, parenti, persone sconosciute);

Giovedì: dedicare del tempo alla cura e al benessere emotivo, fisico e spirituale di se stessi. Essere gentili con se stessi è fondamentale, ed è utile imparare a farlo sin da piccoli.


In abbinamento a queste attività ogni bambino deve redigere un “diario della gentilezza” in cui possa annotare tutto quello che avevano fatto o scelto di fare.


Ma che meraviglia, #Camers, non credete che tutto questo sia geniale? La gentilezza può salvare il mondo, e comunque aiuta a vivere meglio.