Francesco Maldera

Top Founder Executive

Francesco Maldera

Top Founder Executive

UMEBOSHI ....le prugne giapponesi

2019-10-23 21:47:54

L’umeboshi è una preparazione tipica del Giappone in possesso di proprietà terapeutiche. Il suo uso si sta diffondendo in tutto il mondo per i suoi presunti benefici sulla salute.

SIGNIFICATO ,DESCRIZIONE . COME VENGONO FATTE

Dopo essere stati asciugati e lasciati al sole per qualche giorno per ammorbidirli ed essiccarli, vengono messi a fermentare in botti di legno con sale marino e foglie di sisho rosse o viola.

Sopra vengono messi dei pesi per schiacciarle e favorire l’uscita dei liquidi. Le usmeboshi rimarranno sei mesi nelle botti in salamoia ma il periodo può essere superiore, si arriva anche a sette anni. In questo caso il sapore, il colore e le proprietà organolettiche, sono più intensi

Al termine di questo periodo i frutti assumeranno l’aspetto che potete vedere nelle due fotografie di questa pagina. Sul fondo della botte invece, grazie alla fermentazione ed all’azione del sale, si forma un liquido rossastro. Il colore è dovuto alle foglie di shiso che servono anche per colorare l’umeboshi. Questo liquido viene chiamato aceto umeboshi che, insieme ai frutti, nella tradizione giapponese, si ritiene da secoli sia in possesso di proprietà terapeutiche.

Composizione Chimica

Contiene il 65 % di acqua, l’1 % di proteine, lo 0,2 % di grassi, il 3,6 % di fibra alimentare ed il 10 % di carboidrati.

I minerali: sodio, potassio, magnesio, calcio, fosforo, zinco, ferro, rame, manganese, iodio e cromo.

Le vitamineVitamina A, Vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina E e vitamina H.

Presenti acidi organici come l’acido citrico ed il fosforico, l’acido picrico, catechina e pectina.


Umeboshi: Proprietà e Benefici

Proprietà Antibiotiche

La scoperta risale agli anni ’50. In quegli anni i ricercatori dell’Hiroshima University in Giappone estrassero dei composti con proprietà antibiotiche dall’umeboshi. In seguito venne poi isolato un componente che risultò efficace sui batteri della tubercolosi.

Alcalinizzante

Grazie all’alto contenuto di acido citrico è considerato il re degli alimenti alcalini. Anche il solo succhiare un pezzo di umeboshi può risolvere problemi di nausea e di digestione.

In Cina e Giappone viene utilizzato con successo per eliminare i postumi della sbornia in modo immediato. I suoi benefici sulla salute lo hanno reso celebre come la mela. Vi è infatti un detto che afferma che un umeboshi al giorno leva il medico di torno. Si pensi che 10 grammi di queste prugne in salamoia sono in grado di neutralizzare l’acidità prodotta da 100 grammi di zucchero.

Previene la Stanchezza

La fatica è spesso la conseguenza dell’accumulo di acidi nell’organismo. Consumare regolarmente uno di questi frutti in salamoia aiuta a smaltire gli acidi in eccesso ed allontana la fatica.

Ulcera

L’ulcera è una lesione del rivestimento dello stomaco o dell’intestino e può essere molto dolorosa per chi ne soffre. Nella maggior parte dei casi, questa lesione è causata dal batterio dell’ Helicobacter pylori. Mangiare queste prugne può proteggere l’organismo dalla formazione di ulcere.

Uno studio del 2010, pubblicato sul  Journal of Nutrition, dimostra l’efficacia di questi frutti in salamoia nell’inibire la crescita del batterio Helicobacter pylori e ne sostiene le proprietà preventive.

Antiossidanti

I ricercatori hanno isolato 20 composti con proprietà antiossidanti in questo alimento. Queste sostanze contrastano l’effetto nocivo dei radicali liberi, un sottoprodotto del metabolismo umano e ritenuto responsabile di molte malattie croniche.


Rallentano l’Invecchiamento

L’invecchiamento non è nient’altro che un processo di ossidazione che può essere rapido oppure più lento. Questo frutto in salamoia, grazie alle sue proprietà, ha effetti antiossidanti sul sangue con benefici per tutto l’organismo.

Protegge la Bocca

Uno studio apparso nel 2011 sul Journal of Pediatric Dentistry sostiene che l’umeboshi è utile per mantenere le gengive sane. Sono state testate le proprietà delle sostanze presenti nel frutto nei confronti dei batteri presenti in bocca.

Il risultato ha dimostrato come le sostanze presenti in questo frutto in salamoia siano efficaci nel contrastare i batteri presenti in bocca. In particolar modo il frutto si è dimostrato efficace contro il batterio responsabile della gengivite. Risultati positivi si sono avuti anche contro lo Streptococcus mutans, il batterio responsabile dalla carie.

Gravidanza

Consumare un umeboshi prima di ogni pasto è un ottimo rimedio per combattere la nausea mattutina propria delle donne in gravidanza.

Digestione

Uno studio ha dimostrato che la loro assunzione stimola la produzione di saliva. Questa, come sappiamo, è una componente importante nel processo digestivo.


Calorie

100 grammi di umeboshi forniscono 33 calorie.

Controindicazioni

Le prugne Umeboshi non hanno particolari controindicazioni se assunte in quantità limitate. Dato l’elevato contenuto di sale chi abbia problemi renali o di ipertensione dovrebbe evitarne un uso continuativo e assumerle solo dopo consiglio medico.


Curiosità

Molti guaritori di tutto il mondo sostengono che questo alimento è una delle medicine più efficaci che la natura ci offre.

Le proprietà salate ed aspre degli umeboshi li rendono un accompagnamento ideale dei piatti a base di riso. Per tradizione i giapponesi mettono una di queste prugne secche in salamoia al centro dei piatti di riso.

Spesso l’umeboshi viene aggiunto direttamente nel tè. I loro sapori contrapposti danno vita ad un equilibrio di sapori molto apprezzato dal popolo del Sol Levante.

Da molti secoli questo alimento viene usato come medicina in Cina, Giappone e Corea. 

Anche se dal punto di vista chimico l’aceto umeboshi non è un vero e proprio aceto ma un liquido salato ed acido, si può utilizzare al posto dell’aceto comune. Dal punto di vista qualitativo le sue proprietà sono comunque superiori a quelle dell’aceto.

Il frutto viene anche utilizzato in Giappone per alleviare i sintomi del raffreddore.