Francesco Maldera

Top Founder Executive

Francesco Maldera

Top Founder Executive

SCIVOLATO SU UNA .......BUCCIA DI BANANA

2020-04-19 16:28:46

Il super fertilizzante naturale....scopriamola.... LA BUCCIA DI BANANA.


Oggi  andiamo a parlare di un rifiuto umido , ma che se utilizzato come fertilizzante diventa super , la buccia di BANANA, facile da realizzare usando buone quantità della stessa .

La maggior parte delle piante ha bisogno di una certa quantità di questi tre macronutrienti principali: azoto, fosforo e potassio .

Alcune piante hanno bisogno di Azoto , altre di livelli alti di Potassio ed altre ancora di Fosforo. 

Oggi vedremo come preparare un fertilizzante con la buccia di banana e forniremo un elenco di quali verdure sulla quale è possibile utilizzarlo.

Il Potassio aiuta le piante a spostare sostanze nutritive ed acqua tra le cellule, rafforzando gli steli e proteggendola dalle malattie. 

, Viene usato per il processo di fioritura , il pensiero è che vada a migliorare il frutto della pianta stessa .

Buccia di Banana ricca di Potassio

Con un 42% di potassio, le bucce di banana sono una fonte fantastica .

Sono tra le più alte fonti di potassio organico è molto più carica della cenere di Potassio. 

Non contengono Azoto,rende l’utilizzo di questo fertilizzante per pomodori e peperoni , perfetto perchè entrambi hanno un basso fabbisogno di Azoto.

Quindi le Bucce contengono anche Calcio, fa si che le piante assorbano più Azoto, di cui alcune piante amanti del potassio hanno bisogno .

Ricche anche di Manganese, per la Fotosintesi; Sodio che aiuta il passaggio dell'acqua tra le cellule, troviamo Magnesio e Zolfo utili per la formazione della Clorofilla .

Le bucce di banana possono essere sepolte intere vicino a piante che amano il potassio, se non ci saranno problemi con animali che possono scavarle. 

 Nel caso del nostro piccolo orto, il cassone che lo contiene è perfetto per sotterrare le bucce poichè inaccessibile agli animali . 

Come preparare in casa il concime

Per prima cosa, dovete procurarvi un po’ di bucce di banana: è utile averne almeno 5, per produrre una quantità adeguata di concime. In attesa di accumularne una discreta quantità, potete iniziare a conservarle in frigorifero, chiuse in un contenitore, oppure in freezer, come preferite. Ecco di seguito le istruzioni per trasformare le bucce in un ottimo concime.

Concime liquido 

(preparazione a caldo)

  • tagliare a pezzi le bucce, affettandole su un tagliere (ci serviranno 5 bucce per ogni litro d’acqua)
  • riempire una pentola con un litro d’acqua e portarla a ebollizione
  • quando bolle, aggiungere le bucce alla pentola e far bollire per almeno 15 minuti
  • spegnere il fuoco e far raffreddare il contenuto della pentola
  • volendo, è possibile frullare con il minipimer le bucce di banana, così da rendere più ricco il concime
  • scolare e filtrare il macerato liquido (senza buttare via le bucce di scarto: possono essere usate direttamente nel vaso, come pacciamatura sopra il terriccio!)
  • versare il liquido ottenuto in una bottiglia di plastica, con l’aiuto di un imbuto


Il macerato di bucce di banana è pronto! Questo concime liquido può essere usato, insieme all’acqua, per innaffiare le piante. La proporzione da tenere a mente è 1:2, ovvero, per esempio, 1 litro di concime va unito a 2 litri d’acqua e poi può essere usato per l’irrigazione di fiori e nell’orto (pomodori, zucche, peperoncini).

Concime liquido

(preparazione a freddo)

Questo metodo è ancora più semplice del precedente: vi basterà mettere alcune bucce di banana in un secchio pieno d’acqua, e lasciarle immerse a macerare per almeno 48 ore. Poi, tolte le bucce dal recipiente, il liquido potrà essere usato direttamente per innaffiare le piante. In questo caso la presenza di potassio è inferiore, e il concime sarà meno concentrato ma comunque utile per arricchire l’acqua di alcune proprietà nutritive. Questo concime liquido può essere conservato per un paio di giorni .

Concime secco

  • Mettere le bucce di banana su una teglia da forno, disposte con la parte fibrosa verso l’alto (e la buccia liscia, esterna, verso il basso)
  • Cucinarle in forno a bassa temperatura, finché non saranno annerite (per non sprecare, inseritele nel forno spento dopo aver cucinato qualcosa)
  • Togliere la teglia dal forno e sminuzzare le bucce a pezzetti, da conservare in un contenitore ermetico
  • Le bucce di banana così preparate possono essere usate come pacciamatura nei vasi o nel terreno.