Francesco Maldera

Top Founder Executive

Francesco Maldera

Top Founder Executive

PIANTE AROMATICHE ...PER LA CUCINA..

2020-04-13 10:33:58

Quelle che crescono anche senza terra , ne verifichiamo nove.

Tenerle in cucina ...

Potresti portarle ed averle in cucina la freschezza delle erbe aromatiche da decorazione e per il cibo?

Potrebbe essere pratico ed anche bello?

Come coltivarle solo con acqua, senza terra, in ordine di vasetti e con un aspetto super pulito, direttamente nella tua cucina .

Erbe aromatiche piantate in acqua

Vediamo come fare , poi daremo la lista delle migliori erbe per farne una piantagione.

-Sterilizzare il vaso di vetro, la bottiglia o la bolla di vetro con alcool puro o, se si riesce a maneggiare il vetro, con acqua bollente; 

-Versare l’acqua dal lavandino nella brocca. Se la qualità dell’acqua non è buona, come l’acqua salmastra, utilizzare il minerale; 

-Taglia 1 cm dalla base dell’erba e mettilo nella pentola ;

-Lavare la bottiglia una volta alla settimana, rinnovando l’acqua ogni volta che è necessario; 

-Se vuoi che le radici escano più velocemente, metti un po ‘di acqua tiepida, alcuni pezzi di salice e lascialo durante la notte. Al mattino, cambia l’acqua nella pentola per questo.

ROSMARINO


SALVIA                                              MENTA

Piante aromatiche quali sono

Quelle che crescono in acqua:

Rosmarino

Piace il sole, quindi lascialo vicino alla finestra. La sua base, più legnosa, richiede tempo per attecchire, ma quando lo fa, i suoi germogli entrano rapidamente con piena forza. 

Salvia

Si pianta nel momento migliore che è la Primavera,Tagliare il il rametto e metterla in acqua. Ama la luce ed è molto incline alla muffa, quindi mettila anche vicino alla finestra. 

 Menta

 Facile da coltivare, basta mettere le TALEE DI MENTA nell'acqua ed attecchisce , molto bella ed aromatica,ricca di mentolo che dona una sensazione di freschezza a pelle e lingua. 

Ideale in cucina per tante ricette.


Dragoncello

Usarlo nelle insalate , devi far crescere il RUSSO , ma se è solo per condire, scegli il francese. Per coltivarlo, metti alcuni gambi in acqua vicino alla finestra che presto attecchiranno. 


 Basilico

Attecchisce facilmente basta mettere le talee nell’acqua, prima del periodo di fioritura,  vicino alla finestra.

oltre ad emanare un gran buon profumo ed un colore vivo è indicato nell'accompagnare svariate ricette , ingrediente principe nel pesto alla genovese.


Timo

 Bello nella decorazione,   grazie alle sue diverse foglie, che sono molto ben composte con altre trame e dimensioni. 

Porta le TALEE DI TIMO ancora verdi ,sempre in primavera e mettile in acqua.

 Quando nascono le radici, tagliare il paletto per stimolare i germogli. 

Origano

Molto semplice , attecchisce facilmente, piacevole nelle ricette particolare nelle decorazioni dei piatti , protagonista in cucina come pianta aromatica , una ricchezza per la pizza.

 Melissa

Fantastica ,oltre a tener lontani insetti indesiderati e ad attirare farfalle e gatti, produce un tè rilassante meraviglioso e porta bellissimi e delicati fiori bianchi.

 Taglia gli steli in primavera e mettili nell’acqua vicino alla finestra. Dopo un mese, le radici si svilupperanno. Lascialo vicino alla finestra e ricorda di cambiare sempre l’acqua. (FOTO SOTTO)

Stevia

Questo dolcificante naturale è fatto da queste foglie e puoi coltivarlo a casa. Metti delle puntate nell’acqua vicino alla finestra. Se lo desideri, puoi usare le LE FOGLIE anche in tè e succhi di frutta.(FOTO SOTTO)

MELISSA                                        STEVIA