Francesco Maldera

Top Founder Executive

Francesco Maldera

Top Founder Executive

LE API ...(INSETTI IMPOLLINATORI)

2020-01-18 14:44:18

API ( Apis) sono insetti sociali fanno parte della famiglia delle APIDAE. E'un unoco genere e fa parte della tribù superiore degli APINI. Sonio due le specie che può allevare l'uomo , l'APIS MELLIFERA , E L' APIS CERANA... La media di vita si aggira dai 122 ai 152 giorni.

COSA FANNO LE API?

Le API principalmente si nutrono de nettare , il loro istinto le porta ad andare verso i fiori ed a curarsi solo di loro.

Per istinto difendono come ultima risorsa , pungendo , il loro alveare .

Un gesto estremo e finale , visto che poi muoiono.

Le API quindi quando ronzano intorno a noi lo fanno esclusivamente , o perchè siamo nel loro corridoio di volo oppure perchè difendono un vicino alveare d c'è una colonia , consiglio restare calmi ed allontanarsi .

Vedrete che l'Ape si allontanerà e ritornerà ai suoi compiti.

Quindi non confondiamoci con le vespe che sono attirate dal mangiare in generale, in quanto ONNIVORE, NON AVENDO NESSUNA PREOCCUPAZIONE DI PUNGERE O MORDERE pur di accaparrarsi il cibo. 

Fondamentale capire che le API (foto a sinistra )E LE VESPE (foto a destra) sono molto differenti tra loro anche per l'aspetto.


Attenzione

E' ovvio che le intenzioni generano sempre problemi se cattive , quindi il veleno delle API per chi è allergico può essere il reale pericolo , attenzione e conoscenza ma mai generalizzare. 

LA FAMIGLIA DELLE API

Vivono in società , si prendono cura l'una dell' altra.

Abitano in strutture complesse , gli ALVEARI ,delle costruzioni ingegneristiche incredibili fatte con FAVI DI CERA.

Nel Cuore dell'alveare , vive la REGINA CHE è IL FULCRO DELLA FAMIGLIA.

Lei depone le uova garantendo il continuo innesto di giovani Api.

La REGINA viene accudita da Api NUTRICI sempre, senza di loro non sopravviverebbe, il rapporto che si instaura tra di loro e fortissimo , vivono in simbiosi per il bene comune.


L ' APE REGINA

Creatura misteriosa ed intrigante, è la madre delle api , l'alveare va bene grazie  a lei ed alla sostanza che emana.

Sostanze che sono le direttive per le api stesse e la seguiranno , infatti grazie a queste sostanze , quando spicca il volo  viene seguita da tutta la corte per fondare una nuova colonia.

La gestazione e la nascita delle Regine è tuttora un mistero ,visto che l'uovo da cui nasce la regina e uguale alle api operaie , la genetica è la medesima.

Ma dall'uovo nutrito esclusivamente con la pappa reale ,nasce una PRINCIPESSA capace di vivere per diversi anni.

Mentre l'uovo nutrito per tre giorni con la pappa reale e poi col miele PER VENTUNO GIONI  nascerà un APE OPERAIA , la vita media dell'ape operaia varia da un minimo di una quarantina di giorni ad un massimo di sei mesi ...tutto bellissimo ed incredibile.

Un bene prezioso per l'umanità

Attenzione alla disinformazione , per gli APICOLTORI è fondamentale battersi per la loro sopravvivenza.

Lo sapevate che le Api non sono più in grado di vivere in colonie autonome?

Gli ultimi trentanni per colpa di PESTICIDI sempre più letali , INQUINAMENTO, malattie e parassiti IL LORO NUMERO è calato drasticamente e preoccupante.

Gli unici nel mondo ad essersi schierati per la difesa di questi fondamentali insetti sono stati solo gli APICOLTORI.

Loro spostano in continuazione le colonie in posti sicuri e nutrono le stesse quando non ci sono fioriture , le pareggiano se diventano troppo deboli , si preoccupano del loro benessere ciò a salvaguardia di tutto l'ecosistema .

Le API vivono in una cassa tutto l'anno chiamata ARNIA , durante le fioriture maggiori , includendo l'escludi Regina , viene posizionato un ulteriore modulo chiamato MELARIO.

Quindi nell'arnia e nel nido si trovano le scorte e le covate , nel Melario invece le Api mettono il miele in eccesso, questo ovviamente nei periodi di raccolto eccezionali.

E' fondamentale quindi non toccare  mai il miele nel nido , ma prendere quello in eccedenza.

Quando avviene la raccolta il melario viene posizionato sulle arnie modo di che le api possano abbandonarli.

Prima del trasporto i melari vengono soffiati in maniera tale che se c'è qualche ape incastrata nel telaio possa tornare al nido.

Arrivati a destinazione avviene la lavorazione.

Il melario viene inserito in una centrifuga chiamata SMIELATORE da cui viene estratto il miele, dove ovviamente in laboratori assenti da api.

Viene convogliato in contenitori chiamati MATURATORI, dove Decanta , la cera viene in superficie e il miele si deposita, una volta raggiunta la maturazione verrà inserito in contenitori adeguati.

Questo è il modo di lavorazione degli Apicoltori che seguono la natura.



L'IMPORTANZA DELLA APi

Le API sono le sentinelle dell'ambiente, sono estremamente sensibili alle molecole chimiche , infatti muoiono a contatto di esse , non possono vivere in ambienti contaminati , e ci avvisano con la loro scomparsa del pericolo inquinamento.

Le API sono fondamentali per il nostro ECOSISTEMA , mantenimento della biodiversità e nella conservazione della natura,   la loro estinzione significherebbe anche  la nostra nell'arco di pochi anni.

Quindi maggiore conoscenza ed attenzione per ciò che ci fa vivere e respirare , un sottile incastro che ci consente di stare bene e continuare a godere della nostra terra e della nostra vita.