Francesco Maldera

Top Founder Executive

Francesco Maldera

Top Founder Executive

Addio al petrolio.....La Danimarca

2020-12-15 20:49:30

Svolta ecologica della Danimarca: addio al petrolio entro il 2050.
La Danimarca è attualmente leader globale per ciò che riguarda il processo di decarbonizzazione.

PetrolioIl governo Danese e diversi partiti di opposizione hanno concordato di sospendere il prossimo round di licenze e di fissare per il 2050 la fine totale dello sfruttamento petrolifero nel Mare del Nord, da cui viene estratto il petrolio Brent, riferimento per il greggio in Europa . 
La nazione punta, infatti, a soddisfare entro il 2030 la metà del suo consumo totale di Energia con fonti rinnovabili, diventando indipendente dai combustibili fossili entro il 2050.
La Danimarca è il più grande produttore di petrolio dell’Unione Europea (UE), dopo la partenza del Regno Unito, con circa 137.000 barili al giorno nel 2019, numero 39 a livello mondiale, anche se lontano dai principali paesi . Tuttavia, il mondo produce circa 100 milioni di barili al giorno, paesi come Stati Uniti, Russia o Arabia Saudita pompano circa 10 milioni di barili al giorno. La Danimarca è un granello di sabbia nel deserto.
La Danimarca è una delle più grandi sfruttatrici per la ricerca del petrolio nel mare del nord, con 55 piattaforme dal 1972 è in attività costante 21 giacimenti di cui 15 di Petrolio e 6 di Gas, tutto questo verrà smantellato.
 Il ministro Energia, Dan Jørgensen,ha affermato“Abbiamo posto fine all’era fossile e stabilito una linea di demarcazione tra le nostre attività nel Mare del Nord e l’obiettivo della legge sul clima (approvata nel 2019) di raggiungere la neutralità delle emissioni entro il 2050″,