La Luna Buona APS

Associazione Culturale

La Luna Buona APS

Associazione Culturale

Darinka Montico a Montebelluna, Casa la Buona Stella

2023-08-10 06:03:32

Domenica 20 e lunedì 21 agosto, approfittando di un suo ritorno in Italia dopo 4 anni di assenza, Casa la Buona Stella ospiterà la scrittrice, fotografa, blogger e viaggiatrice Darinka Montico.

Leggete nell'articolo i dettagli degli incontri organizzati dalla nostra Associazione!

DARINKA MONTICO

Viaggiatrice, scrittrice, fotografa e video maker piemontese di origini slave, dopo aver vissuto all’estero per circa 25 anni, inventandosi i lavori più disparati, decide di tornare in Italia nel 2014 e dedicarsi completamente alle sue passioni: viaggiare, scrivere, fotografare e sognare.

Da sola, e senza un euro in tasca parte a piedi da Palermo e cammina a zig zag per sette mesi raggiungendo l’estremo Nord Ovest dello stivale, facendosi ospitare ogni sera da sconosciuti e raccogliendone i loro sogni.

Il diario della sua prima impresa esce a maggio 2015 con il titolo “Walkaboutitalia”. Per promuovere il suo primo manoscritto la giovane avventuriera si fa costruire una bicicletta di bambù e pedala per oltre 6000 chilometri organizzando ben ottanta presentazioni tra scuole, comuni e librerie in tutta Italia.

La sua storia diventa un piccolo successo editoriale tra la letteratura di viaggio italiana, spingendola a continuare a scrivere.

Nel 2016 esce il suo secondo libro: "Mondonauta", la storia di come l’autrice, dopo un sentito tradimento, parte per un’avventura epica che dal Laos la spingerà fino alla Scandinavia, attraversando tutta l’Asia centrale da sola via terra.

Mondonauta è un’opera di viaggio senza filtri che strizza palesemente l’occhio alla beat generation affrontando tematiche quali il sesso, la droga e ovviamente la strada. Strada che la nostra vagabonda non riesce ad abbandonare e che riprende immediatamente dopo la sua pubblicazione con l’intento di completare il giro del mondo in bici e barca a vela. A oggi Darinka è riuscita a “barcastoppare” un passaggio attraverso l’Atlantico e a pedalarsi entrambe le Americhe.

Si è ritrovata a Bali per scrivere la prima parte del suo viaggio quando, scoppiata la pandemia, ha deciso di rimanerci e scrivere del lockdown in Indonesia e del viaggio interiore che ha deciso di intraprendere. Di questo tratta il suo terzo romanzo, "Ballando nel silenzio", pubblicato da AltreVoci Edizioni.

(presentazione tratta dalla pagina del suo editore "Altrevoci")

Il suo soggiorno a Bali, dove attualmente risiede, dura quattro anni.

Nell'agosto del 2023 per la prima volta Darinka esce dal paese e torna in Italia, dove organizza un tour di presentazioni che la porta il 25 e 26 agosto a Casa la Buona Stella!

Domenica 20 agosto, ore 19.30


Ballando nel silenzio con Darinka


Serata di presentazione del libro "Ballando nel silenzio" abbinata a una cena conviviale a tema, durante la quale l'autrice Darinka Montico ci racconterà le sue storie e risponderà alle domande dei partecipanti.





Ore 19.30 aperitivo in giardino con prosecco spumante bio dei Fratelli Collavo, succhi di frutta fresca, bibite. Durante l'aperitivo cominceremo la conversazione con Darinka, che presenterà il suo libro "Ballando nel silenzio" e racconterà le sue esperienze di viaggio.

Assaggeremo insieme

  • pizza rustica
  • torte salate con peperoni e ceci
  • Bruschette e crostini di Casa la Buona Stella
  • Assaggi di cucina greca
  • Pratähäpfla (piatto tipico a base di patate e formaggi, tipico della zona del distretto dei laghi in cui è nata Darinka) 
  • Taglieri di formaggi dalle Malghe del Monte Cesen e di capra del Montello



Al tavolo, dalle 20.30 circa:


  • Cous cous integrale dei quattro mondi
  • Moussaka vegetariana, servita con ortaggi d’estate al forno


come dolce, al termine:

  • Cestino di pasta kataifi con gelato vaniglia, mandorle, noci e miele






Con pane di casa, realizzato con lievito madre e farine antiche, acqua microfiltrata, vini da cantine selezionate, caffè e liquori della casa



Durante la cena ci saranno degli spazi di presentazione del libro e, alla fine, tutto il tempo che servirà per le domande e le firme!


Quota di partecipazione alla serata: 35 euro ( per gli associati La luna Buona APS il costo è di 30 euro)

Per chi non riuscirà a fermarsi a cena, ma solo all'aperitivo, sarà possibile partecipare con il solo costo di 18 €.

Sarà possibile acquistare il libro di Darinka e gli altri suoi libri durante la serata.

Info e prenotazioni WhatsApp 329 9030999

 Lunedì 21 agosto: “Giustamente, cucinare!”





Cuciniamo e conversiamo con Darinka e Marco Boscarato, cuoco e scrittore (autore del libro "Giustamente, errare!") sul tema del viaggio, dell’esperienza biografica, dello “spostarsi”.

Realizzeremo insieme delle ricette della cultura gastronomica orientale, assaggiando quel che si è preparato.


Ci troviamo alle 18.30 circa.


Le ricette, in corso di definizione


  • Gado Gado in salsa di arachidi
  • Zuppa Tom Yam in versione vegetariana
  • Nasi Goreng (riso al vapore con verdure)


Per questa attività il costo è di 30 euro (25 euro per gli associati La Luna Buona APS), con  uno sconto di 5 euro ulteriori per chi avrà partecipato alla serata di domenica)

Info e prenotazioni WhatsApp 329 9030999

by Marco Boscarato