Luigi Mantini

Benefici dell'insalata!!!

2019-08-17 12:26:17

Informazioni importanti su un ortaggio fondamentale per il nostro organismo.

Benefici per la salute

Le foglie dell’insalata sono apprezzati ingredienti soprattutto per il loro bassissimo contenuto calorico. Una porzione da 100 grammi di insalata fresca di qualsiasi varietà fornisce circa 15 kcal. Il ridotto apporto calorico è però accompagnato da un elevato apporto di fitonutrienti che possiedono proprietà benefiche ben note.


Le vitamine sono tra i micronutrienti più abbondanti, soprattutto vitamina A e beta-caroteni. Bastano 100 g di insalata fresca e cruda per superare di gran lunga il fabbisogno giornaliero di vitamina A e caroteni. La zeaxantina, in particolare, è tra i più importanti carotenoidi contenuti in un piatto di insalata: questa molecola viene assorbita selettivamente nella macula lutea della retina, dove offre una certa protezione contro la degenerazione maculare negli anziani.La vitamina A, inoltre, è necessaria per mantenere la mucosa e la pelle sane.

L’insalata è anche una buona fonte di flavonoidi, che aiutano a proteggere l’organismo dallo sviluppo di tumori del polmone e della cavità orale e molti altri. Questa verdura fresca apporta anche:

  • vitamina K, che ha un ruolo potenziale nel metabolismo osseo, promuovendo l’attività osteoblastica nelle cellule ossee;
  • folati, che fanno parte dei cofattori del metabolismo enzimatico necessario per la sintesi del DNA e, pertanto, svolgono un ruolo vitale nella prevenzione dei difetti del tubo neurale nel bambino durante la gravidanza;
  • vitamina C, un potente antiossidante naturale che aiuta l’organismo a sviluppare resistenza agli agenti infettivi e a eliminare i radicali liberi, dannosi e pro-infiammatori.

Non mancano all’appello le vitamine del complesso B come la tiamina, la vitamina B-6, o piridossina, e la riboflavina.


Un piatto di insalata apporta anche un’abbondante quantità di minerali come ferro, calcio, magnesio e potassio. Quest’ultimo è un componente importante dei fluidi cellulari e corporei: aiuta a controllare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna.

6