Luciano Di Marcantonio

Un sapore inconfondibile

2019-04-07 15:49:23

Una bonta’ infinita

Le varie qualità

Tantissime, buonissime.

Arrivano dai Caraibi

Con il secondo viaggio di Cristoforo Colombo, arriva nel nostro paese  nel 1943. Nel nostro continente si diffuse con molta rapidita’. 

Questo ortaggio, che per un capriccio genetico non contiene la sostanza chimica che rende piccanti i peperoncini  al contrario del fratello non ebbe una rapida diffusione nella cucina italiana, anche se venne usato nelle ricette napoletane per la pasta prima che il  pomodoro lo soppiantasse? Visto  la molteplicità delle specie, può capitare che un esemplare di una varietà teoricamente dolce risulti poi piccante, quindi è bene non scordare mai di assaggiarne un pezzetto prima di usarlo. Vegetale fra i meglio conservabili, il peperone è un simbolo della cucina mediterranea, tutte le popolazioni che si affacciano su questo mare ne conoscono innumerevoli ricette: crudo, arrostito, spellato, fritto o in umido (non risultano preparazioni che lo riportino lessato).

Ricette

Ingredienti per la ricetta della pastasciutta con peperoni (per 4 persone) 400 g di peperoni rossi (ma anche gialli e verdi, come preferite) 200 g di pomodori ciliegino 400 g di pasta 200 g passata di pomodoro 1 spicchio d’aglio basilico q.b. sale q.b. olio.

La crema di peperoni per la pasta

Se non vi piace l’idea che la verdura sia a pezzi, potete frullare il sughetto di verdura, oppure usare direttamente la crema di peperoni, una sfiziosa conserva da preparare con le vostre mani. La pasta con crema di peperoni sarà ugualmente buona (e molto più cremosa).


Buon appetito! 

14