Luciano Di Marcantonio

I miei fagiolini

2019-05-16 12:03:29

Direttamente dal mio orto

Arriva l’estate !!

Una delle verdure più semplici, fresche e sopratutto gustose da preparare.

Fanno parte della famiglia dei fagioli ma sono della famiglia dei legumi. Si dividono in tante varietà e  possono essere in nani e rampicanti e si distinguono per forme e colori. Si seminano dalla primavera fino all’estate. Bisogna preparare il terreno 10/15 giorni prima della semina e il seme va’ inserito circa due centimetri nel terreno con una distanza minima mi 30 centimetri l’uno dall’altro. Bisogna far attenzione agli insetti ma sopratutto alle lumache quindi vi consiglio qualcosa di molto naturale da  usare. I fondi del caffè come fertilizzante. I fagiolini oltre ad essere squisiti sono ricchissimi di proprieta contengono Infatti il calcio il magnesio e il silicio, sono poco calorici è molto usati nelle diete.

Inoltre 

Ricchissimi di fibre, , depurano, regolarizzano l’intestino e fanno assorbire meno grassi, colesterolo e zuccheri. Sono quindi ideali per chi è in sovrappeso e desidera prevenire il diabete.

Le piante di fagiolini nel mio orto non mancano mai. Sono buonissimi conditi semplicemente con olio e limone. Possiamo però avere anche a ricette molto più complesse sia di pasta, pesce e carne.  I faggiolini sono ottimi come contorno.

Si sposano con tutto

I fagiolini con il pesce vengono usati pocho. Però vi invito a provarli con le vongole. 

Di seguito le migliori ricette

Fagiolini e patate

Tangiate le patate a fette fine e rosolate in padella con le cipolle e poi aggiungete i faggiolini. Ricetta velocissima per un contorno.

Insalata di fagiolini, patate e uova

Lessare in pentole diverse, uova, fagiolini, e patate. Tagliate a fette le patate e le uova e unite tutto. Condite con aglio, Oglio e prezzemolo.

Fagiolini con gamberi e brandy

Togliete le estremità dei fagiolini, preparate un soffritto aglio e olio e aggiungete i fagiolini. Sgusciate i gamberi e quando i fagiolini si saranno ammorbiditi metteteli in padella e aggiungete un bicchierino di brandy. Amalgamate e servite in tavola.

E mentre voi vi gustate le mie ricette 

Io torno al lavoro