Lucia Daminato

Founder Junior

PayPal apre alla compravendita di prodotti con Bitcoin e Criptovalute

2020-10-22 09:31:58

La società statunitense, ha annunciato che sarà possibile acquistare e vendere tramite Bitcoin. Al momento il servizio è disponibile solo sul mercato americano.

Paypal ha annunciato il lancio di un nuovo servizio che tra poche settimane consentirà ai propri clienti di acquistare, detenere e vendere criptovalute direttamente dal proprio conto PayPal, permettendo, inoltre, di utilizzare Bitcoin per fare acquisti presso 26 milioni di ecommerce in tutto il mondo. 

L'obiettivo di Paypal, si legge dal comunicato ufficiale emanato dalla società, non è solo permettere ai detentori di criptovalute la possibilità di effettuare compravendite, ma è in generale quella di "aumentare la comprensione e l'adozione delle criptovalute da parte dei consumatori".

Oltre a Bitcoin, Paypal, ha annunciato la possibilità di effettuare compravendite anche con Ethereum, Bitcoin Cash e Litecoin e non ha escluso, in futuro, di ampliare l'offerta di criptovalute supportate. 

La conservazione delle criptovalute sarà direttamente all'interno del portafoglio digitale di PayPal e gli utenti oltre alla compravendita, avranno anche la possibilità di effettuare scambi direttamente in criptovalute. 

Il servizio - che al momento sarà disponibile solo per i titolari di conto PayPal negli Stati Uniti - sarà esteso anche ad altri stati entro la prima metà del 2021. Dal punto di vista della regolamentazione, PayPal ha ottenuto una licenza, la prima nel suo genere, dal Dipartimento dei servizi finanziari dello Stato di New York (NYDFS). Il funzionamento del servizio è stato inoltre reso possibile attraverso una partnership con Paxos, un fornitore regolamentato di prodotti e servizi di criptovaluta. 

La notizia, che comporta un importante tassello nell'adozione di massa delle valute digitali, ha fatto salire il prezzo di Bitcoin di oltre 1000 dollari portandolo in nottata al picco di 13.184 dollari (11.112 euro).