Lucia Daminato

Founder Junior

Nuovo Servizio rilascio SPID, PEC e FIRMA DIGITALE

2020-07-28 11:10:49

Abilitazione RAO ottenuta. Per dotarsi di firma digitale (Smart Card) è necessario rivolgersi ad un R.A.O. (Registration Authority Office).

Un R.A.O. è un certificatore accreditato, ovvero uno Studio Autorizzato da una Certification Authority cioè (Registration Authority Office) per le pratiche amministrative al riconoscimento ad al rilascio del dispositivo per la firma digitale ai propri clienti, e al rilascio dello SPID (sistema pubblico di identità digitale www.spid.gov.it ).

Il R.A.O. é il professionista  che effettua l’identificazione di chi necessita della Firma digitale (smart Card ) e ne annota i dati necessari in una maschera via Internet. Una volta completato il processo di identificazione, il R.A.O. tramite dei software specifici , genera il certificato di firma che viene salvato nel dispositivo prescelto (Smart Card o Token USB). Il richiedente riceve la Firma digitale unitamente al Codice di Revoca (RRC) contenuto in una busta sigillata e ad una copia del Contratto e del Manuale Operativo.


Il RAO può attivare :


SPID: il Sistema Pubblico di Identità Digitale, una soluzione che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale utilizzabile da computer, tablet e smartphone.   

PEC : un servizio completamente on line che consente di acquistare ed attivare caselle di Posta Elettronica Certificata per i propri clienti.   

FIRMA DIGITALE : l’utilizzo della firma digitale, garantisce autenticità, integrità e validità del documento: è possibile sottoscriverne il contenuto, assicurarne la provenienza e garantire l’inalterabilità dello informazioni in esso contenute e grazie al certificato di autenticazione, permette l’accesso a diversi servizi on-line della Pubblica Amministrazione