Lucia Daminato

Founder Junior

Bonus tv sta per arrivare, al via da dicembre, ma non per tutti

2019-11-14 12:14:23

Molti di noi non sanno che nel 2022 ci sarà il nuovo sistema digitale DVB-T2 per cui ci si dovrà adeguare se no non vedremo nulla (TV) nonostante il pagamento del canone.

Non analizzerò cosa sia il nuovo sistema digitale DVB-T2, ma lascio qualche indicazione per come ottenere il bonus e chi ne avrà diritto.


Il bonus tv consiste in uno sconto sul prezzo di vendita praticato dai rivenditori per coprire in parte il costo della spesa che dovranno sostenere i cittadini per adeguarsi al nuovo digitale terrestre di seconda generazione, acquistando un nuovo televisore o un decoder.


Chi può richiedere il Bonus Tv 2019

Il bonus per l'acquisto di un nuovo televisore o decoder spetta a chi ha un reddito Isee di I fascia, cioè non superiore ai 10.632, o II fascia, fino ai 21.256 euro.

La dichiarazione ISEE puoi farla da solo. Ecco come farla e come risparmiare tempo.





Il bonus Tv 2019 potrà essere richiesto da un membro per nucleo familiare: quindi è previsto un bonus da 50 euro a famiglia e per l'acquisto di un televisore o di un decoder.

Come richiedere il Bonus Tv 2019.

Per ricevere lo sconto è necessario presentare direttamente al venditore la richiesta di contributo, con un'autocertificazione che indichi il nucleo familiare, la fascia Isee di appartenenza e la dichiarazione che i componenti dello stesso nucleo non hanno già usufruito del bonus.

Dunque occhi ed orecchie aperte per non perdere questa possibilità.

(abbiamo ancora due anni e mezzo di vita del vecchio televisore).