Lucia Daminato

Founder Junior

Bonus latte artificiale: emendamento approvato

2019-12-13 11:46:00

Fino al sesto mese di vita, un decreto dira' chi può accedere al bonus di € 400 all'anno

È stato approvato un emendamento al ddl di Bilancio che prevede un bonus annuo di 400 euro. Un aiuto concreto alle famiglie e alle neo-mamme". 


Bonus latte artificiale

Il bonus servirà per l'acquisto del latte artificiale per le mamme che non possono allattare e sarà erogato fino al sesto mese di vita del figlio con un tetto massimo di 400 euro all'anno. Sarà un decreto del ministero della Salute (che dovrà essere emanato entro marzo 2020) a dire chi potrà accedere al bonus, stabilendo i requisiti economici necessari per ottenerlo e per quali impedimenti all'allattamento al seno (condizioni patologiche varie, ivi compresi i casi di ipogalattia e agalattia).


La misura prevede l’istituzione di un fondo ad hoc con una dotazione di due milioni di euro per il 2020 che diventeranno poi cinque milioni nel 2021. Con le risorse messe a disposizione dal bonus, le famiglie potranno quindi acquistare sostituiti del latte materno.


L’emendamento è ancora in fase di lavorazione: le due ipotesi su cui si sta lavorando sono la detraibilità totale e l’acquisto gratuito.



Il viceministro alla Salute Sileri ha dichiarato:


" Bisogna trovare una soluzione affinché il latte artificiale venga garantito a chi non può permetterselo. In generale, è importante non lasciare indietro nessuno.”


Il bonus latte quindi potrebbe essere legato all’ISEE e far parte delle detrazioni in base al reddito del prossimo anno.

A copertura del nuovo bonus ci sono 2 milioni di euro per il 2020 e 5 milioni di euro per il 2021.




Solo a marzo, con un decreto del Ministero della Salute, si conosceranno poi i requisiti economici richiesti per avere diritto al bonus e quali i tipi di impedimenti all’allattamento al seno che lo renderanno attuabile.