Lucia Daminato

Founder Junior

Bonus colf e badanti, novità in arrivo con decreto di Aprile

2020-04-15 08:17:17

Nel Decreto aprile ora in preparazione sono previste misure per il lavoro domestico e bonus agli autonomi aumentato a 800 euro

Dalle recenti dichiarazioni del Ministro del Lavoro Catalfo e del Ministro dell'Economia Gualtieri emergono alcune buone notizie nell'emergenza Coronavirus . 

Nel Decreto aprile ora in preparazione sono previste infatti nuove misure e rafforzamento di quanto già fatto,  per il supporto economico di alcune categorie finora escluse come i lavoratori domestici.

Questi lavoratori , colf e badanti  presso le famiglie, hanno potuto teoricamente continuare a lavorare, secondo il dpcm del 25 marzo ma in molti casi per il particolare tipo di lavoro di estrema "prossimità" e  rischio contagio sono invece state lasciate a casa. 


La ministra del lavoro annuncia infatti l'introduzione anche per questa categoria di un indennizzo con un importo compreso tra 400 euro e 600 euro, parametrato sulla base delle ore di lavoro contrattualizzate. La forma allo studio è una sorta di cassa integrazione in deroga semplificata per colf e badanti regolari che hanno appunto avuto il rapporto di lavoro sospeso a causa dell’emergenza coronavirus. 


Ulteriore novità allo studio annunciata è l'aumento del bonus per gli autonomi iscritti all'INPS da 600 a 800 euro per il mese di aprile.