I Manga Yaoi
Molti mi chiedono: "Perché una donna eterosessuale scrive e legge storie d'amore gay?" Questo è uno dei motivi.
Manga Yaoi
Ogni autrice M/M (gayromance) si è sentita rivolgere questa domanda: "Perché una donna eterosessuale scrive e legge storie d'amore gay?“
La curiosità è lecita, anche se a noi appassionate del genere viene naturale. I motivi sono svariati, ma la passione per i fumetti giapponesi accomuna molte di noi autrici.
In Giappone, i manga fanno parte della cultura e non sono esclusivo patrimonio di bambini e adolescenti. I generi sono variegati, come per i libri: azione, horror, amore...
Da decenni vanno molto di moda, tra le ragazze, storie che trattano l'amore tra due protagonisti maschili.
I filoni si dividono in due tipi:
- I dolci Shonen Ai (trad. AMORE TRA RAGAZZI)
Dove la relazione viene vista dal punto di vista affettivo.
- Yaoi
Dove la relazione è approfondita dal punto di vista sessuale.
Molte di noi autrici leggevano, o leggono, questo tipo di storie, anche se in un manga è tutto molto più idilliaco e stereotipato, rispetto a un romanzo.
I ruoli degli amanti sono fissi tra: personaggio più debole e passivo e "l'uomo" della coppia. Mentre in una relazione omosessuale le cose non sono così schematiche e scontate.
Non è raro avere l'impressione di leggere una storia d'amore tradizionale, dove Lei è stata semplicemente trasformata in Lui, mantenendo le fragilità femminili.
Quando si passa dal fumetto al romanzo, ci si deve evolvere e, anche se il campo è quello della fiction, attingere un po' alla realtà.
L'illustrazione che propongo è stata realizzata da una mia amica italiana, Shioren Angel, e rappresenta i protagonisti del mio ultimo romanzo M/M, in stile manga.
Ricordo che il romanzo Un Amore di Provincia è sempre disponibile gratis su Kobo:
https://www.kobo.com/it/it/ebook/un-amore-di-provincia
#libri #fumetti #manga #arte #illustrazioni #gay #yaoi