Lily Carpenetti

Cosa vi colpisce in un libro?

2019-06-12 11:27:13

Ci sono elementi che incidono sulla scelta di un libro. Su un gruppo Facebook stiamo analizzando questo. Vi confido ciò che è essenziale per me.

Cosa vi colpisce in un libro? 


Impressioni su un libro per convincermi a prenderlo?

Sarò superficiale, ma per me l'essenziale è una cover accattivante, patinata. Non sopporto quei libri tipo gli Adelphi con una piccola immagine e titolo.

Io mi innamoro delle cover e mi capita anche con libri stranieri che, a malincuore, lascio lì, se non in inglese.

Ricordo ancora quando, da giovane, vidi in una libreria Flowers in the Attic con cover doppia con finestra, che lasciava vedere solo i volti dei protagonisti. Titolo dorato in rilevo... bellissimo! Lo corteggiai per giorni, visto che all'epoca non leggevo ancora in inglese, alla fine lo presi e iniziai una relazione a lungo termine con le saghe di V. C. Andrews, tutte con cover spettacolari nell'edizione americana (di una serie ho l'edizione inglese e non sono così, ma ormai era amore). 

Per me l'essenziale è questo, una cover d'impatto.

Per il mio ultimo M/M questo elemento è mancante, visto che la copertina è comune per tutti i romanzi iscritti a l'eLove Talent 2019. Ma anche questa è una tattica per costringere il lettore a concentrarsi sui contenuti. Nel caso di questi romance non sono subito evitenti nemmeno titolo e l'autore...

Il titolo ve lo dico io: Un Amore di Provincia. E lo trovate gratis su Kobo.

https://www.kobo.com/it/it/ebook/un-amore-di-provincia

Che ne pensate di questa idea? Centinaia di romance "al buio". 

Vi mostro altre mie copertine, molto più evocative. 

#libri #leggere #scrittori