Luca Sansone

Founder Starter

Perché oggi è il Pesce d'aprile e si fanno gli scherzi?

2019-04-01 06:35:15

Dopo 500 anni nessuno conosce l'origine del pesce d'aprile, e la popolare teoria del cambio di calendario da giuliano a gregoriano è in realtà priva di basi.

Oggi, primo aprile, si festeggia quello che viene chiamato il Pesce d’aprile, un giorno in cui si fanno scherzi a volontà. Questa teoria sull’origine del giorno dedicato agli scherzi, in alcuni paesi noto come pesce d’aprile, è all’apparenza elegante e persuasiva. Snopes ha assegnato a questa storia lo status di leggenda, ma è grazie al curatore del celebre Museum of Hoaxes che è possibile capire qualcosa in più.

Non è come l’ora legale…

Se c’è un esperto sul pesce d’aprile, si tratta proprio di Alex Boese, che sul suo visitatissimo Museum of Hoaxes, ha una sezione dedicata all’argomento che raccoglie ogni riferimento alla tradizione a partire dal 1500. Decenni prima della bolla molti paesi europei, tra cui la Francia, avevano già cominciato a usare come primo giorno dell’anno il primo gennaio.

Allora da dove viene la tradizione?

Nel 1708 lo chiedeva un lettore incuriosito alla Apollo Magazine ma ancora non abbiamo una risposta. Qualcuno ha pensato di aver identificato un riferimento addirittura nei Racconti di Canterbury ma come spiega Hodgkin è in tutta probabilità un errore. « Sembra abbastanza appropriato che cercare la storia del pesce d’aprile possa sembrare un’impresa da folli ».