Luca Sansone

Founder Starter

Oro Vs Sanzioni

2019-03-05 08:05:14

Le autorità stanno cercando strenuamente modi per rafforzare la sicurezza finanziaria.

L'essenza delle sanzioni economiche

Gravi disaccordi tra i paesi non sempre possono essere risolti a livello diplomatico. Le sanzioni applicate a scapito degli interessi del paese costringono il paese a cambiare rotta politica e a scendere a compromessi.

Russia

Gli analisti di Bloomberg ritengono che l'economia russa non sia riuscita a crescere di un ulteriore 6% a causa delle sanzioni imposte.

UE

La Germania è stata la più colpita, con circa il 40% di tutte le perdite dell'UE.

Iran

L'embargo* petrolifero imposto dagli Stati Uniti nei confronti dell'Iran ha causato danni irreparabili al paese, stimati in 160-180 miliardi di dollari. In seguito, le sanzioni sono state revocate e l'economia del paese ha cominciato lentamente a riprendersi, ma una semplice minaccia di imposizione di nuove sanzioni è stata sufficiente a far crollare la valuta locale,provocando una nuova crisi.

I paesi considerano l'oro l'unica ancora di salvezza

Nel 2018, secondo le statistiche del World Gold Council , le banche centrali di molti paesi hanno acquistato attivamente oro. Data la forte pressione economica, la Russia ha acquistato quantità record di oro. Anche la Turchia ha deciso di migliorare la propria stabilità in un contesto di deterioramento delle relazioni con gli Stati Uniti. Le tristi previsioni di proseguimento della guerra commerciale hanno costretto la Cina a progettare di ricostituire le proprie riserve auree entro la fine dell'anno. 

I politici esperti sono consapevoli che solo l'oro può proteggere uno stato, rafforzando la sua posizione sulla scena internazionale. 

Sul grafico: negli ultimi sei mesi, l'oro ha mostrato una crescita costante e il suo prezzo è aumentato del 9%.

Lunedì 4 marzo, il prezzo di un'oncia d'oro è di 1294 dollari.

 

2